Originale e molto appetitoso il piatto che ci ha proposto la nostra amica Benedetta Parodi nel primo appuntamento, quello all’ora di pranzo, di venerdì 19 maggio della sua nuova rubrica di cucina dal titolo Pronto e postato in onda, come sempre, su Real Time. Benedetta ci ha infatti preparato una buonissima pasta alla norma in versione light senza utilizzare le melanzane fritte ma cuocendole in forno con carta stagnola per poi frullarle e condire il tutto con la classica ricotta salata.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso piatto dal titolo Norma light proposta per noi dalla nostra splendida amica Benedetta Parodi nel corso della trasmissione di cucina dal titolo Pronto e postato in onda su Real Time!
Durata ricetta Norma light: 90 minuti
Ingredienti per 4 persone
- 300g di mezze maniche
- 2 melanzane
- Ricotta salata qb
- 200g pomodorini
- Un mazzetto di basilico (10 foglie circa)
- Olio extravergine d’oliva qb
- 2 spicchi d’aglio
- Sale qb
Procedimento della ricetta Norma light da Pronto e postato
Il trucco: invece di friggere le melanzane, cuociamole in forno tagliate a metà e avvolte dall’alluminio e poi frulliamole. Tagliamo a metà le melanzane, incidiamole nel mezzo per aiutare la cottura e avvolgiamole nella carta stagnola.
Mettiamole in forno a 180°C per 1 ora. Una volta pronte, buttiamo la pasta. Con un cucchiaio, prendiamo la polpa della melanzana cotta al forno e mettiamola nel vaso del frullatore con qualche foglia di basilico, un filo d’olio, un pizzico di sale.
Frulliamo fino a formare una crema. Tagliamo i pomodorini a metà. Facciamo rosolare in padella aglio e olio e aggiungiamo la crema di melanzane.
Teniamo da parte un po’ di acqua di cottura, scoliamo la pasta e facciamola saltare con la crema di melanzane. Se necessario aggiungiamo l’acqua di cottura. Mettiamo i pomodorini e completiamo con un’abbondante grattugiata di ricotta salata e alcune foglie di basilico.
Se la ricetta “Norma light” preparata da Benedetta Parodi e tratta dal programma tv “Pronto e postato” in onda su Real Time vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.