Buonissimo il dolce che ci ha proposto la nostra amica Benedetta Parodi nel primo appuntamento, quello all’ora di pranzo, con la sua nuova trasmissione di cucina dal titolo Pronto e postato in onda, come sempre, su Real Time. Benedetta ci ha infatti proposto un gustoso plumcake preparato con della farina integrale ed aromatizzato con scorza e succo d’arancia, dolce completato poi con una glassa a copertura preparata con zucchero a velo e spremuta di arancia filtrata.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso piatto dal titolo Plumcake all’arancia proposta per noi dalla nostra splendida amica Benedetta Parodi nel corso della trasmissione di cucina dal titolo Pronto e postato in onda su Real Time!
Durata ricetta Plumcake all’arancia: 60 min
Ingredienti
- 250g di farina integrale
- 150g di burro
- 200g di zucchero
- 1 arancia
- 4 uova
- Una bustina di lievito
- 50ml di latte
Per la glassa
- 30ml spremuta di arancia filtrata
- 60g di zucchero a velo
Procedimento della ricetta Plumcake all’arancia da Pronto e postato
Mettiamo in una ciotola il burro e lo zucchero e montiamo con la frusta. Il trucco: uniamo la scorza e il succo di arancia direttamente a burro e zucchero, così che si senta di più il sapore dell’agrume.
Usiamo tutta la scorza e il succo di metà arancia. Poi incorporiamo le uova. Aggiungiamo una bustina di lievito alla farina e uniamo al composto di uova, burro e zucchero e mescoliamo con cura.
Aggiungiamo infine il latte. Imburriamo e infariniamo uno stampo da plumcake e versiamoci l’impasto. Inforniamo a 180°C per mezz’ora. Prepariamo la glassa mescolando in una ciotola zucchero a velo e la spremuta d’arancia filtrata.
Versiamo il succo poco per volta, fino a ottenere la consistenza di una glassa. Quando il plumcake è cotto e raffreddato, glassiamolo e completiamo con scorzette di arancia.
Se la ricetta “Plumcake all’arancia” preparata da Benedetta Parodi e tratta dal programma tv “Pronto e postato” in onda su Real Time vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.