Un buonissimo secondo piatto a base di carne ci è stato proposto dalla nostra splendida amica Benedetta Parodi nel corso della puntata di martedì 19 aprile della sua nuova trasmissione di cucina dal titolo Pronto e postato in onda su Real Time. Benedetta ci ha preparato delle buonissime polpette di manzo insaporite con aggiunta di una panure preparata con fette di pane, olive taggiasche e pomodorini secchi, il tutto fatto poi cuocere in forno con salsa di pomodoro e pezzi di mozzarella.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso piatto dal titolo Polpette al sugo infornate proposta per noi dalla nostra splendida amica Benedetta Parodi nel corso della trasmissione di cucina dal titolo Pronto e postato in onda su Real Time!
Durata ricetta Polpette al sugo infornate: 30 minuti
Ingredienti per 4 persone
- 500g di carne macinata di manzo
- 80g di pomodorini secchi sott’olio
- 50g di olive taggiasche snocciolate sott’olio
- 2 fette di pane in cassetta
- 100g di parmigiano grattugiato
- Un uovo
- Pangrattato qb
- 250ml di sugo di pomodoro
- 120g di mozzarelline
- Olio extravergine di oliva,
- sale,
- pepe qb
- Basilico qb
Procedimento della ricetta Polpette al sugo infornate da Pronto e postato
Creiamo una panure frullando quasi tutti i pomodorini secchi, le olive taggiasche, due fette di pane. Il trucco: non tritiamo la panure troppo finemente ma lasciamo a pezzettoni grandi. Amalgamiamo la carne trita alla panure, l’uovo, la metà del parmigiano.
Impastiamo e formiamo delle polpette tonde tra i palmi delle mani e passiamoli nel pangrattato. Facciamole di dimensioni un po’ grandi. Rosoliamole qualche minuto in padella con dell’olio, tenendo un po’ di coperchio.
Tritiamo i pomodorini secchi avanzati. Mettiamo le polpette cotte in una teglia da forno e cospargiamole con la salsa di cottura delle polpette, il sugo di pomodoro, i pomodorini secchi tritati. Ricopriamo di ciliegine e un pizzico di sale.
In alternativa alle mozzarelline si può tagliare a fette una mozzarella grande. Gratiniamo con il parmigiano rimasto e inforniamo a 230°C per 5 minuti. Diamo un po’ di colore con qualche fogliolina di basilico e serviamo.
Se la ricetta “Polpette al sugo infornate” preparata da Benedetta Parodi e tratta dal programma tv “Pronto e postato” in onda su Real Time vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.