Dopo la ricetta degli Spaghetti alla nerano proposta nel primo spazio di lunedì 27 marzo della nuova trasmissione di cucina dal titolo Pronto e postato in onda come sempre su Real Time, la nostra simpaticissima padrona di casa Benedetta Parodi ci ha proposto la buonissima ricetta di un secondo piatto di carne, delle polpette di macinato di manzo aromatizzate con zenzero secco e fresco, servite con la caratteristica salsa teriyaki e con del riso basmati.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso piatto dal titolo Polpette teriyaki proposta per noi dalla nostra splendida amica Benedetta Parodi nel corso della trasmissione di cucina dal titolo Pronto e postato in onda su Real Time!
Durata ricetta Polpette teriyaki: 45 minuti
Ingredienti per 4 persone
Per le polpette
- 500g di carne macinata di manzo
- 1 cucchiaio di zenzero secco
- 1 pezzo di zenzero fresco
- 1 uovo + 1 tuorlo
- 1 – 2 cucchiai pangrattato
- 1 cipollotto
- 1 – 2 cucchiai di salsa di soia
- 1 mazzetto di erba cipollina
- olio extravergine di oliva
- sale
Per la salsa
- 2 cucchiai di salsa di soia
- 3 cucchiai di sakè
- 2 cucchiai di zucchero
- 2 cucchiai di acqua
- 1 cucchiaio di maizena
Per accompagnare
- insalata verde
- 200g riso basmati
Procedimento della ricetta Polpette teriyaki da Pronto e postato
Iniziamo preparando le polpette. Tagliamo il cipollotto a pezzettini e facciamolo soffriggere in padella con un filo di olio e un po’ di acqua per farlo stufare. Tritiamo la parte verde del cipollotto.
Amalgamiamo al soffritto preparato 500g di carne macinata, poi uniamo la parte verde del cipollotto tritata, un uovo, un tuorlo e impastiamo il composto. Saliamo con 1 cucchiaio di salsa di soia.
Aggiungiamo un cucchiaio di zenzero secco e grattugiamo uno strato di 2cm di zenzero fresco. Modelliamo tra le mani tante polpette ovali e passiamole nel pangrattato. Aggiungiamo un goccio di olio.
Il trucco: Cuociamo le polpettine in forno a 190°C per 10-12 minuti. Prepariamo intanto la salsa teriyaki: scaldiamo in un pentolino 3 cucchiai di salsa di soia con il sakè, lo zucchero e due cucchiai d’acqua.
Per renderla densa si può usare la maizena. Prendiamo un po’ di liquido dalla padella e sciogliamo a parte la maizena. Attenzione a non mischiarla subito nella salsa, o farà tantissimi grumi.
Una volta sciolta, versiamola nella salsa. Quando la salsa comincia a diventare sciropposa, togliamo dal fuoco. Versiamo la salsa sulle polpette e facciamo insaporire pochi istanti. Serviamo con il riso cotto e misticanza a piacere. Condiamo con sale e olio extravergine.
Se la ricetta “Polpette teriyaki” preparata da Benedetta Parodi e tratta dal programma tv “Pronto e postato” in onda su Real Time vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.