Un buonissimo dolce tipico della tradizione gastronomica dei paesi angolofoni quello ci è stato proposto dalla nostra amica Benedetta Parodi nel secondo appuntamento di giovedì 21 aprile con la sua nuova trasmissione di cucina dal titolo Pronto e postato in onda su Real Time. Benedetta ha infatti preparato un delizioso pudding utilizzando una colomba pasquale tagliata a fette inzuppate in un composto a base di latte, panna e uova, il tutto insaporito con aggiunta di uvetta e marmellata di albicocche.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso piatto dal titolo Pudding proposta per noi dalla nostra splendida amica Benedetta Parodi nel corso della trasmissione di cucina dal titolo Pronto e postato in onda su Real Time!
Durata ricetta Pudding: 60 minuti
Ingredienti
- 50g burro fuso
- 2–3 cucchiai di marmellata albicocche
- Una colomba
- Cannella qb
- Zucchero di canna qb
- 35g uvetta
- 500ml latte
- 120ml panna
- 6 uova
- Vanilina
Procedimento della ricetta Pudding da Pronto e postato
Preriscaldiamo il forno a 180°C. Imburriamo una teglia da plumcake. Il trucco: cospargiamo la teglia con gli aromi: cannella, zucchero di canna, qualche uvetta e marmellata di albicocche. In una ciotola, facciamo un composto sbattendo latte, panna e uova, dove si andranno a inzuppare le fette di colomba.
Aggiungiamo cannella e vanillina. Tagliamo la colomba per il verso lungo a fette di pochi centimetri di spessore. In alternativa alla colomba si può usare un altro dolce o un pan brioche.
Spennelliamo le fette di burro fuso, immergiamole nel composto di uovo e mettiamole nello stampo, creando un primo strato.
Aggiungiamo uvetta e continuiamo a stratificare alternando pane inzuppato e uvetta. Una volta terminata questa operazione, versiamo il composto rimasto per affogare le fette di colomba.
Ultimiamo con un pizzico di cannella e zucchero di canna, per caramellizzare. Mettiamo il pudding nel forno a 180°C per 35-40 minuti, finché non dora. Serviamo direttamente nella teglia o girandolo in un piatto da portata.
Se la ricetta “Pudding” preparata da Benedetta Parodi e tratta dal programma tv “Pronto e postato” in onda su Real Time vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.