Pronto e postato | Ravioli carciofi e burrata ricetta Benedetta Parodi

Nel secondo appuntamento di mercoledì 12 aprile con la sua nuova trasmissione di cucina Pronto e postato in onda su Real Time, dopo averci proposto all’ora di pranzo la ricetta delle Uova in cocotte con asparagi, la nostra fantastica amica Benedetta Parodi ci ha preso per la gola proponendoci un ricco primo piatto di pasta fresca ripiena, dei gustosi ravioli, farciti con burrata e carciofi e conditi con il classico abbinamento burro e salvia.

carciofi e burrata di Benedetta Parodi
Foto tratta dalla trasmissione di cucina Pronto e postato in onda su Real Time

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso piatto dal titolo Ravioli carciofi e burrata proposta per noi dalla nostra splendida amica Benedetta Parodi nel corso della trasmissione di cucina dal titolo Pronto e postato in onda su Real Time!

Durata ricetta Ravioli carciofi e burrata: 50 minuti

Ingredienti per 2 persone

Per il ripieno

  • 125g di burrata
  • 1 carciofo bello grosso per ogni burrata
  • 50g parmigiano
  • Burro,
  • salvia,
  • rosmarino e timo a piacere

Per la pasta

  • 200g farina 00
  • 2 uova + 1 tuorlo
  • sale qb

Procedimento della ricetta Ravioli carciofi e burrata da Pronto e postato

Puliamo il carciofo, tagliamolo in quarti e mettiamolo a cuocere in acqua salata bollente. Intanto lavoriamo la pasta: alla farina uniamo le uova, il tuorlo, una presa di sale. Lavoriamo la pasta del raviolo con l’apposita macchinetta.

Tagliamo una parte di impasto dal panetto, infariniamola leggermente e schiacciamola sul tagliere. Poi passiamola nella macchina, tirandola per almeno 2 volte alla tacca più larga, andando poi a stringere di volta in volta per renderla più sottile.

Se si vuole, questo procedimento si può fare anche a mano. Stendiamola sul tagliere con un po’ di farina e copriamola con uno strato di pellicola, così che la pasta rimanga morbida e non si secchi troppo.

Una volta cotti, togliamo i carciofi dalla pentola e mettiamoli a raffreddare, senza buttare l’acqua di cottura. Tritiamo i carciofi nel mixer con burrata e parmigiano. Sale e pepe a piacere.

Deve venire un composto cremoso ma corposo. Mettiamo il ripieno sulla pasta stesa, rimbocchiamola e tagliamo i ravioli. Il trucco: Mettiamo i ravioli a cuocere qualche minuto nella stessa acqua di cottura dei carciofi.

Facciamo soffriggere il burro in padella, aromatizzando con salvia, rosmarino e timo. Scoliamo i ravioli e mettiamoli a saltare direttamente nel padellino del burro.

Se la ricetta “Ravioli carciofi e burrata” preparata da Benedetta Parodi e tratta dal programma tv “Pronto e postato” in onda su Real Time vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

Nel forno di casa tua - ricetta Pain au chocolat di Fulvio Marino

Nel forno di casa tua | Pain au chocolat ricetta Fulvio Marino

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Pain au chocolat di Fulvio Marino per la trasmissione Nel forno di casa tua

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.