Una buonissima fritturina mista in tempura è il piatto che ci ha proposto la nostra amica Benedetta Parodi nel primo appuntamento di venerdì 26 maggio, quello all’ora di pranzo, della sua nuova rubrica di cucina dal titolo Pronto e postato in onda, come sempre, su Real Time. Benedetta ci ha infatti preparato una frittura mista di gamberi e peperone rosso passati nella classica pastella per tempura preparata seguendo le indicazioni della tradizione gastronomica giapponese.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso piatto dal titolo Tempura proposta per noi dalla nostra splendida amica Benedetta Parodi nel corso della trasmissione di cucina dal titolo Pronto e postato in onda su Real Time!
Durata ricetta Tempura: 30 min
Ingredienti
- Una dozzina code di gamberi
- Un peperone verde
- 200g di preparato per pane senza glutine
- 30g di farina di riso
- Un uovo
- Una ciotola di cubetti di ghiaccio
- Acqua (naturale o frizzante) qb
- Olio di semi per la frittura,
- sale qb
Procedimento della ricetta Tempura da Pronto e postato
Mettiamo a scaldare l’olio di semi in una padella per friggere. Tagliamo il peperone. Il trucco: incidiamo leggermente i gamberi sulla pancia. Resteranno dritti durante la frittura.
Prepariamo la pastella: prendiamo una ciotola piena di ghiaccio e sovrapponiamo una seconda. Mescoliamo in questa seconda la farina di riso con il preparato per pane senza glutine.
Aggiungiamo acqua fredda, naturale o frizzante, sbattiamo un uovo e mescoliamo. Da tradizione, la pastella del tempura si mescola con le bacchette, così da lasciare volutamente qualche grumo nell’impasto.
Aggiungiamo acqua finché si raggiunge la consistenza desiderata. Deve diventare morbido, più liquido di una pastella normale. Immergiamo i pezzi di peperone nella pastella e friggiamo in abbondante olio di semi bollente.
Quando iniziano a dorare, togliamo dall’olio e adagiamoli su un foglio di carta assorbente. Ripetiamo l’operazione con i gamberi, immergendoli a testa in giù, tenendoli per la coda. In questo modo non si arricceranno. Saliamo e serviamo.
Se la ricetta “Tempura” preparata da Benedetta Parodi e tratta dal programma tv “Pronto e postato” in onda su Real Time vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.