Un buonissimo ed originale primo piatto ovviamente a base di riso quello che ci ha proposto uno dei volti più famosi e noti del programma di cucina di Rai Uno dal titolo La Prova del Cuoco, cioè Sergio Barzetti, nel corso della puntata odierna di lunedì 8 gennaio della trasmissione di cucina La Prova del cuoco. Mister alloro, infatti, in compagnia della padrona di casa Antonella Clerici, ci ha proposto la ricetta di una gustosa insalata calda a forma di anello preparata con un mix di due diversi tipi di riso (Apollo e Artemide) e da diversi tipi di verdura di stagione come il cavolfiore, il finocchio, il radicchio e i fagioli rossi, il tutto poi concluso con aggiunta di avocado e spicchi di arancia.
Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Sergio Barzetti per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Anello di insalata calda di risi di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.
Durata ricetta Anello di insalata calda di risi: 50 min
Ingredienti
- 250 g di riso apollo
- 250 g di riso artemide
- 180 g di fagioli rossi in scatola sgocciolati
- 1/2 cavolfiore viola
- 1 piccolo cavolfiore bianco
- 1 piccolo cavolfiore romanesco
- 300 g zucca mantovana o 1 caco mela maturo
- 1 piccolo finocchio
- 2 cespi di radicchio tardivo
- 1 arancia
- 2 avocado
- 1 limone
- olio extravergine di oliva
- sale e alloro
Procedimento della ricetta Anello di insalata calda di risi di Sergio Barzetti
Per prima cosa, dobbiamo lessare i risi scelti. Cuociamo il riso bianco Apollo in acqua calda e salata con dei cubetti di finocchio per 11 minuti circa. Il riso nero, invece, lo cuociamo immergendolo in acqua fredda e salata. Portiamo a bollore e facciamo cuocere circa 25 minuti. Scoliamo i risi. Condiamo con un filo d’olio extravergine d’oliva.
Al riso bianco uniamo del radicchio a pezzetti e del caco mela a cubetti piccoli (o della zucca a cubetti cotta a vapore). Al riso nero, invece, aggiungiamo dei cubetti di avocado conditi con succo di limone.
Ungiamo uno stampo per ciambella con dell’olio. Mettiamo alla base il riso bianco condito, riempiendo lo stampo per metà. Pressiamo con un cucchiaio e mettiamo sopra il riso nero. Pressiamo.
Finiamo con uno strato sottile di riso bianco. Pressiamo per bene. Giriamo l’anello su un piatto da portata. Intanto, cuociamo a vapore i cavoli a rosette per circa 12 minuti. Lessiamo i fagioli rossi o li compriamo già cotti.
Prepariamo la salsa per condire. In un bicchiere mettiamo l’avocado a pezzettoni, il succo di mezza arancia e di un limone, 2 cucchiaini di olio e del sale.
Frulliamo con un mixer ad immersione, fino ad ottenere la consistenza di una maionese. Riempiamo il buco della ciambella con i cavoli, i fagioli e decoriamo con pennellate di salsa di avocado.
Video della ricetta Anello di insalata calda di risi di Sergio Barzetti per La Prova del Cuoco
Ecco il video della ricetta “Anello di insalata calda di risi” cucinata da Sergio Barzetti tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al venerdì su Rai Uno! Se non riesci a vedere il video postato qui di seguito, il problema potrebbe essere dovuto al fatto che stai bloccando il sito Cucina in Tv con un software Adblock. Per vedere il video e per aiutarci a crescere e a continuare a fornirti ricette interessanti e gustose ti chiediamo la cortesia di disabilitare Adblock solo per questo sito.
Se la ricetta “Anello di insalata calda di risi” di Sergio Barzetti tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.