Molto gustoso e saporito il piatto che ci ha proposto lo chef Natale Giunta nel corso della prima fase, ad inizio puntata, della rubrica dal titolo Gara dei cuochi della puntata di mercoledì 25 ottobre della trasmissione La Prova del Cuoco. Alla ricetta del Supplì all’amatriciana proposta da Marco Bottega, ha risposto lo chef Giunta che ha proposto uno dei piatti classici della tradizione gastronomica della sua terra di origine, la Sicilia, cioè il buonissimo arancino di riso.
Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Natale Giunta per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Arancine di riso di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.
Durata ricetta Arancine di riso: 30 min
Ingredienti
- 500 g di riso Vialone Nano già cotto
- 1 bustina di zafferano
- 50 g di burro
Per il ragù:
- 100 g di carne macinata di maiale
- 100 g di carne macinata di manzo
- 300 g di passata di pomodoro
- 50 g di piselli gelo
- 1 cipolla bianca
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale e pepe q.b.
Per il ripieno:
- 200 g di ragù di carne
- 1 mozzarella
- 100 g di prosciutto cotto a fette
Per la panatura:
- 200 g di pangrattato
- 100 g di farina
- acqua q.b.
Per friggere:
- olio di semi di mais q.b.
Procedimento della ricetta Arancine di riso di Natale Giunta
Se abbiamo già il riso avanzato proseguiamo altrimenti mettiamo a cuocere mezzo chilo di riso in 1,2 litro di acqua o brodo vegetale, zafferano, pepe e sale.
Cuociamo bene col coperchio e quando l’acqua viene tutta assorbita il riso è pronto. Stendiamo il riso in una teglia e condiamo con il burro sciolto e, se necessario, aggiungiamo lo zafferano al burro. Amalgamiamo e facciamo raffreddare il riso con il burro.
In un’altra padella stufiamo con olio di oliva e cipolla la carne macinata, metà di vitello e metà di maiale, poi uniamo la passata di pomodoro e piselli, saliamo e pepiamo, facciamo cuocere e ben restringere. Nel ragù freddo adesso aggiungiamo il prosciutto cotto a pezzetti e la mozzarella a pezzetti, amalgamiamo.
Facciamo una pastella con farina, acqua naturale e 1 uovo, amalgamandola per bene. Creiamo con il riso l’arancina grande, al centro farciamo con il ragù avendo cura di avere le mani bagnate.
Chiudiamo ottenendo una palla grossa. Passiamo le arancine nella pastella e disponiamo nel vassoio. Laviamo le mani e poi passiamo tutte nel pane grattugiato. Friggiamo le arancine per circa 7 minuti in olio di semi ben caldo. Serviamo calde.
Video della ricetta Arancine di riso di Natale Giunta per La Prova del Cuoco
Ecco il video della ricetta “Arancine di riso” cucinata da Natale Giunta tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al venerdì su Rai Uno! Se non riesci a vedere il video postato qui di seguito, il problema potrebbe essere dovuto al fatto che stai bloccando il sito Cucina in Tv con un software Adblock. Per vedere il video e per aiutarci a crescere e a continuare a fornirti ricette interessanti e gustose ti chiediamo la cortesia di disabilitare Adblock solo per questo sito.
Se la ricetta “Arancine di riso” di Natale Giunta tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.