Buono, semplice ed appetitoso il secondo piatto a base di baccalà che ci ha proposto lo chef Riccardo Facchini nel corso della prima fase, ad inizio puntata, della rubrica dal titolo Gara dei cuochi della puntata di martedì 10 ottobre della trasmissione La Prova del Cuoco. Alla ricetta del Brandacujun proposta da Ivano Ricchebono, ha risposto lo chef Facchini che ha preparato un baccalà mantecato con latte, insaporito con prugne e mele, servito su delle fette di pane casereccio.
Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Riccardo Facchini per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Baccalà mantecato con prugne e mele di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.
Durata ricetta Baccalà mantecato con prugne e mele: 15 min
Ingredienti
- 250 g di baccalà dissalato
- 500 ml di latte intero
- 1 patata
- 6 prugne secche denocciolate
- 1 mela renetta
- 1 noce di burro
- 2 fette di pane casereccio del giorno prima
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale e pepe q.b.
Procedimento della ricetta Baccalà mantecato con prugne e mele di Riccardo Facchini
Nella pentola scaldiamo mezzo litro di latte, aggiungiamo la patata pelata e tagliata a pezzi, aggiungiamo il baccala. Facciamo cuocere e aggiungiamo delle prugne, poi frulliamo il tutto.
Lo chef suggerisce di cuocere il baccalà con la pelle perché favorisce la mantecatura e di utilizzare la parte del ventre del baccalà per questa ricetta.
In padella facciamo sciogliere un po’ di burro con il rosmarino e aggiungiamo la mela renetta sbucciata e tagliata a spicchi. Serviamo sulle bruschette la crema di baccalà, aggiungiamo le mele saltate in padella e completiamo con un filo di olio.
Video della ricetta Baccalà mantecato con prugne e mele di Riccardo Facchini per La Prova del Cuoco
Ecco il video della ricetta “Baccalà mantecato con prugne e mele” cucinata da Riccardo Facchini tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al venerdì su Rai Uno! Se non riesci a vedere il video postato qui di seguito, il problema potrebbe essere dovuto al fatto che stai bloccando il sito Cucina in Tv con un software Adblock. Per vedere il video e per aiutarci a crescere e a continuare a fornirti ricette interessanti e gustose ti chiediamo la cortesia di disabilitare Adblock solo per questo sito.
Se la ricetta “Baccalà mantecato con prugne e mele” di Riccardo Facchini tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.