Per la rubrica “Due modi di” andata in onda, come sempre, ad inizio della puntata odierna di martedì 31 gennaio della trasmissione La Prova del cuoco, alla ricetta dello spezzatino con piselli e patate proposta da Anna Serpe ha risposto la nostra amica Anna Moroni che ha risposto con una ricetta della tradizione gastronomica francese, la Blanquette al curry, che Anna ha un pò rivisitato insaporendo il tutto con aggiunta di funghi champignon, un mix di frutta mista (ananas e mela), del curry con l’immancabile riso basmati servito insieme alla carne.
Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Anna Moroni per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Blanquette al curry di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.
Durata ricetta Blanquette al curry: 60 min
Ingredienti
- 800 g di spezzatino di vitella,
- 2 scalogni,
- 40 g olio extravergine d’oliva,
- 1 cucchiaio di farina,
- 1 cucchiaio di curry,
- 1 l. brodo di carne,
- 200 g di funghi champignons tagliati a lamelle,
- 30 g di burro,
- 1/2 bicchiere di bianco secco,
- 5 cl panna,
- 10 fette di ananas in scatola,
- 1/2 mela Golden,
- 300 g di riso basmati,
- sale e pepe
Procedimento della ricetta Blanquette al curry di Anna Moroni
Rosoliamo rapidamente la carne in un pò d’olio, a fuoco molto vivo. Separatamente, facciamo appassire gli scalogni in un’altra padella abbastanza grande e aggiungiamo la carne via via che è rosolata.
Rimescoliamo bene e aggiungiamo la farina poi il curry; copriamo con il brodo caldo e lasciamo cuocere a fuoco basso per 45 min. circa, se dovesse occorrere aggiungiamone altro.
Nel frattempo, facciamo rosolare i funghi nel burro, bagniamoli con il vino e cuociamoli fino a che il vino è evaporato; aggiungiamoli alla carne prima della fine della cottura.
Aggiungiamo la panna; la salsa che si ottiene dev’essere legata ma non troppo spessa. Pochi minuti prima di servire aggiungiamo la frutta tagliata a pezzettini. Serviamo con del riso basmati bollito.
Video della ricetta Blanquette al curry di Anna Moroni per La Prova del Cuoco
Ecco il video della ricetta “Blanquette al curry” cucinata da Anna Moroni tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!
Se la ricetta “Blanquette al curry” di Anna Moroni tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.