Prova del Cuoco | Bocconcini di tacchino con zucchine e mandorle ricetta Marretti

Buonissime le ricette che hanno caratterizzato la prima parte della sfida della rubrica dal titolo Gara dei Cuochi che ha aperto la puntata di lunedì 14 maggio della trasmissione La Prova del Cuoco. A sfidarsi sono stati Cesare Marretti, il simpatico chef toscano, per la squadra del peperone verde e lo chef Diego Bongiovanni per la squadra del pomodoro rosso. Essendo un fresco piatto estivo a base di bocconcini di tacchino l’oggetto della sfida odierna, Cesare Marretti, dopo averci preparato la scorsa settimana la ricetta della Bresaola di tonno con melone, in questa puntata di lunedì della Prova del Cuoco si è superato proponendo la ricetta di un secondo piatto a base, appunto, di bocconcini di tacchino insaporiti con zucchine, basilico e mandorle, il tutto legato da una salsa alla senape.

La Prova del Cuoco - Bocconcini di tacchino con zucchine e mandorle ricetta Cesare Marretti
Foto tratta dalla trasmissione La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Cesare Marretti per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Bocconcini di tacchino con zucchine e mandorle di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Bocconcini di tacchino con zucchine e mandorle: 50 min

Ingredienti

  • 300 g di bocconcini di tacchino,
  • 50 g di farina,
  • 50 g di burro,
  • mezzo bicchiere di vino bianco,
  • 1 limone bio,
  • 2 zucchine,
  • sale,
  • pepe,
  • senape,
  • olio di oliva,
  • basilico fresco,
  • una manciata di mandorle con la pelle

Procedimento della ricetta Bocconcini di tacchino con zucchine e mandorle di Cesare Marretti

Prendiamo il tacchino e tagliamolo a bocconcini. Passiamo i bocconcini nella farina senza però esagerare. Nel frattempo fare sciogliere il burro in una padella, aggiungente uno spicchio di aglio ed i bocconcini di tacchino che abbiamo, in precedenza, infarinato.

Facciamo cuocere i bocconcini di tacchino avendo cura di rimuovere il burro in eccesso e sfumiamo la carne con del vino bianco. Tagliamo nel frattempo le zucchine a dadini lasciando la buccia o, se preferiamo, possiamo lasciare le zucchine intere avendo cura di farle prima lessare.

Mettiamo a scaldare un pò di olio in una padella ed aggiungiamo le zucchine a dadini, aggiustiamo di sale e lasciamo cuocere. Prendiamo poi un’altra padella e scaldiamo un filo di olio.

Aggiungiamo delle foglie fresche di basilico e le mandorle con la pelle facendole tostare. Per la salsa, prendiamo una ciotolina e mettiamoci la senape in grani avendo cura di schiacciarle per bene in modo da ridurla in polvere.

Uniamo quindi il succo di limone e un po’ di olio mescolando per bene il tutto. Serviamo i bocconcini di tacchino con il basilico, le mandorle tostate e le zucchine spadellate, completiamo con la salsetta al gusto di senape e serviamo subito.

Video della ricetta Bocconcini di tacchino con zucchine e mandorle di Cesare Marretti per La Prova del Cuoco

Ecco il video della ricetta “Bocconcini di tacchino con zucchine e mandorle” cucinata da Cesare Marretti tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al venerdì su Rai Uno! Se non riesci a vedere il video postato qui di seguito, il problema potrebbe essere dovuto al fatto che stai bloccando il sito Cucina in Tv con un software Adblock. Per vedere il video e per aiutarci a crescere e a continuare a fornirti ricette interessanti e gustose ti chiediamo la cortesia di disabilitare Adblock solo per questo sito.

Se la ricetta “Bocconcini di tacchino con zucchine e mandorle” di Cesare Marretti tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

Nel forno di casa tua - ricetta Pain au chocolat di Fulvio Marino

Nel forno di casa tua | Pain au chocolat ricetta Fulvio Marino

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Pain au chocolat di Fulvio Marino per la trasmissione Nel forno di casa tua

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.