Buonissimo e gustosissimo il dolce che ci ha riproposto la nostra bravissima amica Anna Moroni nel corso della puntata odierna del 29 maggio della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco. Dopo averci proposto, nel corso della sua ultima apparizione alla Prova, la ricetta della Torta di pesche e mandorle, la nostra amica Anna è tornata a cucinare per noi nelle cucine della Prova riproponendoci la ricetta di uno dei piatti che sono stati più apprezzati dai nostri lettori, cioè i Bomboloni alla crema, dei dolci fritti ripieni di crema pasticcera.
Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Anna Moroni per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Bomboloni alla crema di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.
Durata ricetta Bomboloni alla crema: 80 min + lievitazione
Ingredienti
- 250 g di manitoba,
- 250 g di farina 0,
- 150 g di zucchero semolato,
- 25 g di lievito fresco,
- 125 ml di latte tiepido,
- 125 ml di acqua,
- la scorza grattugiata di un limone,
- 80 g di burro,
- sale
- olio per friggere.
Per la crema pasticcera:
- 1/2lt di latte,
- 160 g di zucchero,
- 80 g di farina,
- 4 tuorli,
- 1 stecca di vaniglia,
- zucchero a velo
Procedimento della ricetta Bomboloni alla crema di Anna Moroni
Sciogliamo il lievito nel latte. Setacciamo la farina con il sale, aggiungiamo metà dello zucchero (75 grammi), il burro e la scorza grattugiata del limone.
Impastiamo bene e lasciamo lievitare, coperto, in luogo caldo per due ore. Rimpastiamo e stendiamo la pasta a circa un centimetro di spessore. (Dopo il rimpasto può darsi che la pasta non si stenda bene.
A quel punto aspettiamo 10 minuti e poi ricominciamo a stendere, l’operazione sarà più facile). Facciamo dei dischi di circa 7/8 centimetri di diametro e rimpastiamo i ritagli, fino alla fine della pasta.
Lasciamo lievitare, coperto da uno strofinaccio e da una copertina per un’oretta. Friggiamo i bomboloni a 170°C in abbondante olio fino a quando saranno dorati uniformemente.
Per la crema: mescoliamo le uova con lo zucchero e aggiungiamo gradualmente la farina. Nel frattempo stemperiamo il latte e uniamolo al composto fuori dal fuoco insieme ai semi della stecca di vaniglia.
Rimettiamo sul fuoco e giriamo finché la crema non si sarà addensata. Scoliamo i bomboloni su carta assorbente e poi farciamoli con un la crema pasticcera. Rotoliamo i bomboloni nello zucchero e serviamoli tiepidi.
Video della ricetta Bomboloni alla crema di Anna Moroni per La Prova del Cuoco
Ecco il video della ricetta “Bomboloni alla crema” cucinata da Anna Moroni tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al venerdì su Rai Uno! Se non riesci a vedere il video postato qui di seguito, il problema potrebbe essere dovuto al fatto che stai bloccando il sito Cucina in Tv con un software Adblock. Per vedere il video e per aiutarci a crescere e a continuare a fornirti ricette interessanti e gustose ti chiediamo la cortesia di disabilitare Adblock solo per questo sito.
Se la ricetta “Bomboloni alla crema” di Anna Moroni tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.