Prova del Cuoco | Cardi ripieni fritti ricetta Moroni

Oggi la nostra amica Anna Moroni ha voluto regalarci la ricetta di un antipasto a base di cardi ottimo e molto semplice da preparare. In questa ricca ed interessante puntata di mercoledì 31 gennaio della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, infatti, Anna ci ha proposto ingredienti e procedimento per preparare dei cardi farciti con dei filetti di acciuga e formaggio primo sale, cardi passati poi all’interno di una pastella e fritti in padella con olio bollente.

La Prova del Cuoco - Cardi ripieni fritti ricetta Anna Moroni
Foto tratta dalla trasmissione La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Anna Moroni per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Cardi ripieni fritti di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Cardi ripieni fritti: 70 min

Ingredienti

  • 1 mazzo di cardi,
  • 12 filetti di acciuga sott’olio o sotto sale (dissalate e diliscate),
  • 150 gr di formaggio primo sale.

Per la pastella:

  • 250 gr di farina tipo 0,
  • 15 gr di lievito di birra,
  • 2 l di olio di semi per friggere,
  • sale

Procedimento della ricetta Cardi ripieni fritti di Anna Moroni

Mondiamo i cardi dalle foglie, sciacquiamoli e bolliamoli due volte, eliminando la prima acqua e aggiungendone di nuova (in questo modo si elimina facilmente il loro sapore amarognolo). Facciamo raffreddare i cardi e tagliamoli a piccoli tocchetti di 5-6 cm circa.

Sgoccioliamo le acciughe (se sott’olio) o dissaliamole e dilischiamole (se sotto sale), mettiamole in una terrina insieme al formaggio e facciamoli amalgamare bene.

Farciamo metà dei cardi con il composto preparato, chiudiamoli con l’altra metà rimasta fissandoli bene con uno stecchino. Prepariamo la pastella: in una ciotola mescoliamo la farina e il lievito con acqua quanto basta per ottenere un composto morbido e lasciamolo lievitare per 45 minuti circa.

Passiamo i cardi ripieni nella pastella, friggiamoli in olio caldo finché non saranno ben dorati e croccanti, scoliamoli su carta assorbente e serviamo subito.

Video della ricetta Cardi ripieni fritti di Anna Moroni per La Prova del Cuoco

Ecco il video della ricetta “Cardi ripieni fritti” cucinata da Anna Moroni tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al venerdì su Rai Uno! Se non riesci a vedere il video postato qui di seguito, il problema potrebbe essere dovuto al fatto che stai bloccando il sito Cucina in Tv con un software Adblock. Per vedere il video e per aiutarci a crescere e a continuare a fornirti ricette interessanti e gustose ti chiediamo la cortesia di disabilitare Adblock solo per questo sito.

Se la ricetta “Cardi ripieni fritti” di Anna Moroni tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

Nel forno di casa tua - ricetta Pain au chocolat di Fulvio Marino

Nel forno di casa tua | Pain au chocolat ricetta Fulvio Marino

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Pain au chocolat di Fulvio Marino per la trasmissione Nel forno di casa tua

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.