Buonissime le ricette che hanno caratterizzato la prima parte della sfida della rubrica dal titolo Gara dei Cuochi che ha aperto la puntata di lunedì 28 maggio della trasmissione La Prova del Cuoco. A sfidarsi sono stati Gian Piero Fava, il simpatico chef romano, per la squadra del pomodoro rosso e la chef Francesca Marsetti per la squadra del peperone verde. Essendo un fresco piatto estivo a base di carpaccio l’oggetto della sfida odierna, Gian Piero Fava, dopo averci preparato la scorsa settimana la ricetta del Gazpacho con bocconcini di mozzarella fritti, in questa puntata di lunedì della Prova del Cuoco si è superato proponendo la ricetta di un carpaccio di manzo estivo insaporito con una maionese aromatizzata con capperi, cetriolini ed erba cipollina, il tutto poi servito con un’insalata di asparagi crudi.
Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Gian Piero Fava per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Carpaccio con insalatina di asparagi di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.
Durata ricetta Carpaccio con insalatina di asparagi: 30 min
Ingredienti
- 120 g di filetto di manzo,
- 3 asparagi verdi,
- 3 asparagi bianchi,
- senape q.b.,
- aceto di vino bianco q.b.,
- sale q.b.,
- olio extravergine d’oliva q.b.,
- 2 tuorli sodi
Per la salsa:
- maionese q.b.,
- senape q.b.,
- erba cipollina q.b.,
- sale e pepe q.b.
Procedimento della ricetta Carpaccio con insalatina di asparagi di Gian Piero Fava
Prendiamo gli asparagi crudi e peliamoli ricavando delle striscioline che condiamo con un’emulsione, preparata in precedenza, a base di aceto, olio, sale e pepe.
Prepariamo le uova sode mettendo le uova in un pentolino con acqua bollente. Sgusciamo le uova sode e ricaviamone solo il tuorlo che tritiamo con un coltello. Prepariamo la maionese aggiungendo, ai soliti e comuni ingredienti, un pò di erba cipollina, dei capperi e dei cetriolini.
Cuociamo una parte di asparagi che avremo, in precedenza, tagliato a metà in una padella con olio, sale, pepe. Impiattiamo mettendo nel piatto la carne sottile e posizioniamo al centro gli asparagi conditi con l’emulsione.
Aggiungiamo anche il tuorlo sodo tritato, gli asparagi saltati in padella e completiamo con la maionese a base di capperi e cetrioli aggiungendo, infine, dell’erba cipollina.
Video della ricetta Carpaccio con insalatina di asparagi di Gian Piero Fava per La Prova del Cuoco
Ecco il video della ricetta “Carpaccio con insalatina di asparagi” cucinata da Gian Piero Fava tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al venerdì su Rai Uno! Se non riesci a vedere il video postato qui di seguito, il problema potrebbe essere dovuto al fatto che stai bloccando il sito Cucina in Tv con un software Adblock. Per vedere il video e per aiutarci a crescere e a continuare a fornirti ricette interessanti e gustose ti chiediamo la cortesia di disabilitare Adblock solo per questo sito.
Se la ricetta “Carpaccio con insalatina di asparagi” di Gian Piero Fava tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.