Un tipico dolce di Carnevale è stato l’oggetto della ricetta odierna proposta dalla maestra di cucina più amata da grandi e piccini, cioè Natalia Cattelani, nel corso della puntata odierna di lunedì 20 febbraio della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco. La simpaticissima e dolcissima Natalia ha infatti proposto una rivisitazione della ricetta delle castagnole preparate con yogurt e con l’aggiunta di cacao nell’impasto, il tutto ovviamente fritto, con un ripieno dolce a base di cioccolato e nocciole.
Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Natalia Cattelani per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Castagnole ricche al cacao di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.
Durata ricetta Castagnole ricche al cacao: 50 min
Ingredienti
- 250 g di farina,
- 1 cucchiaino di lievito per dolci,
- 30 g di cacao amaro,
- 80 g di zucchero,
- 100 g di yogurt intero bianco,
- 1 uovo,
- 50 g di olio di semi di girasole,
- 100 g di cioccolato al latte,
- 50 g di nocciole tostate,
- 1 cucchiaio di yogurt,
- zucchero semolato q.b.,
- olio di semi di arachide per friggere
Procedimento della ricetta Castagnole ricche al cacao di Natalia Cattelani
Versiamo in una ciotola lo yogurt,l’uovo l’olio,lo zucchero e mescoliamo bene. Aggiungiamo la farina setacciata con il lievito e il cacao. Impastiamo velocemente e se occorre aggiungiamo ancora un po’ di farina, bisogna ottenere un impasto morbido ma non appiccicoso.
Con l’aiuto di un tritatutto polverizziamo la cioccolata al latte, aggiungiamo le nocciole e tritiamole grossolanamente, aggiungiamo il cucchiaio di yogurt per ottenere un composto compatto.
Ricaviamo dall’impasto al cacao delle palline grandi come chicchi d’uva, appiattiamole leggermente e inseriamo al centro un pò di ripieno al cioccolato, richiudiamo bene e arrotondiamo.
Riscaldiamo l’olio in un pentolino dai bordi alti, non appena avrà raggiunto la temperatura iniziamo a cuocere le castagnole 4/5 alla volta a fiamma non troppo alta, teniamole nell’olio un minuto e poi scoliamole su carta assorbente. Ripassiamole nello zucchero semolato e serviamo tiepide o fredde.
Video della ricetta Castagnole ricche al cacao di Natalia Cattelani per La Prova del Cuoco
Ecco il video della ricetta “Castagnole ricche al cacao” cucinata da Natalia Cattelani tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!
Se la ricetta “Castagnole ricche al cacao” di Natalia Cattelani tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.