Grandissime e buonissime ricette quelle proposte oggi all’interno della puntata di lunedì 30 gennaio della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco. A fronteggiarsi sono state le regioni di Toscana ed Emilia Romagna con la prima rappresentata da due toscanacci doc della trasmissione condotta da Antonella Clerici, cioè Luisanna Messeri e Cesare Marretti che hanno preparato due piatti tipici e caratteristici della tradizione gastronomica della loro regione di appartenenza, cioè la schiacciata alla fiorentina e i cenci.
Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Luisanna Messeri per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Cenci e schiacciata alla fiorentina di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.
Durata ricetta Cenci e schiacciata alla fiorentina: 40 min
Ingredienti
Per i cenci:
- 300 g farina,
- 100 ml vino bianco,
- 30 g burro morbido,
- 30 g zucchero,
- 1 uovo,
- 1 pizzico di sale,
- scorza grattugiata di 1 limone,
- 1 baccello di vaniglia,
- zucchero a velo,
- 2 l di olio di semi
Per la schiacciata:
- 225 g zucchero semolato,
- 300 g farina,
- 90 ml latte intero,
- 50 g olio evo,
- 3 uova,
- 1 arancia non trattata,
- 16 g lievito per dolci,
- vaniglia
Per la farcitura:
- 400 g panna fresca,
- 40 g zucchero a velo
Procedimento della ricetta Cenci e schiacciata alla fiorentina di Luisanna Messeri
Per i cenci: impastiamo tutti gli ingredienti insieme fino ad ottenere un composto omogeneo e compatto, come fosse una frolla. Lasciamo riposare, quindi tiriamo con la macchinetta per la pasta fresca. Dev’essere sottile. Ritagliamo i cenci e friggiamo in olio di semi. Completiamo con zucchero a velo.
Per la schiacciata, mescoliamo con le fruste elettriche lo zucchero con le uova, l’olio, il succo e la buccia d’arancia grattugiata. Il composto non dev’essere eccessivamente montato ma deve schiumare appena.
Infine, aggiungiamo il lievito miscelato alla farina ed il latte. Mescoliamo per bene fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi, trasferiamo in una teglia foderata di carta forno ed inforniamo 40 minuti a 180°.
Quando la schiacciata è fredda, la possiamo semplicemente spolverare con zucchero a velo o cacao amaro in polvere. Oppure, possiamo tagliarla a metà, bagnare con del liquore e farciamo con panna montata zuccherata.
Video della ricetta Cenci e schiacciata alla fiorentina di Luisanna Messeri per La Prova del Cuoco
Ecco il video della ricetta “Cenci e schiacciata alla fiorentina” cucinata da Luisanna Messeri tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!
Se la ricetta “Cenci e schiacciata alla fiorentina” di Luisanna Messeri tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.