La maestra di cucina più amata da grandi e, sopratutto, piccini della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, cioè Natalia Cattelani, ha chiuso il menù odierno proposto in questa ricca ed interessante puntata di lunedì 6 Febbraio proponendo la ricetta di una gustosa ciambella, perfetta per la colazione o per una ricca merenda, preparata utilizzando, per l’impasto e per la decorazione, tre diverse tipologie di cioccolato: quello al latte, il fondente e il dolcissimo cioccolato bianco.
Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Natalia Cattelani per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Ciambella al triplo gusto di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.
Durata ricetta Ciambella al triplo gusto: 70 min
Ingredienti
- 300 g di farina 0
- 300 g di zucchero
- 300 g di ricotta di pecora
- 3 uova
- 1 bustina di lievito
- 100 g di cioccolato fondente
- 100 g di cioccolato al latte
- 100 g di cioccolato bianco
- 1 cucchiaio di cacao amaro
Per decorare:
- 50 g di cioccolato fondente
- 50 di cioccolato al latte
- 50 g di cioccolato bianco
Per lo staccante:
- 50 g di burro
- 50 g di farina o farina di riso
- 70 g di olio di semi
Procedimento della ricetta Ciambella al triplo gusto di Natalia Cattelani
Per la base della ciambella lavoriamo con una frusta a mano la farina con il lievito, lo zucchero e la ricotta, aggiungiamo poi le uova intere sbattute e amalgamiamo perfettamente il tutto.
Fondiamo separatamente i tre cioccolati a bagnomaria o nel forno a microonde. Dividiamo nei tre cioccolati il composto base preparato, mescoliamo in modo da ottenere tre mousse di tre colorazioni differenti.
Nella mousse al cioccolato fondente aggiungiamo il cacao amaro (facoltativo). Imburriamo e infariniamo molto bene uno stampo a ciambella; versiamo in esso il cioccolato più scuro, poi copriamo con uno strato di mousse al cioccolato al latte ed infine versiamo la crema bianca.
Cuociamo la ciambella ai tre cioccolati in forno statico per 45 minuti a 180°. Quando la ciambella è cotta sforniamola e facciamola raffreddare, poi togliamola dallo stampo e decoriamola con i tre cioccolati fusi disegnando delle righe a piacere sulla superficie.
Video della ricetta Ciambella al triplo gusto di Natalia Cattelani per La Prova del Cuoco
Ecco il video della ricetta “Ciambella al triplo gusto” cucinata da Natalia Cattelani tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!
Se la ricetta “Ciambella al triplo gusto” di Natalia Cattelani tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.