Il simpaticissimo chef Andrea Mainardi torna a cucinare nelle cucine della trasmissione La Prova del cuoco proponendoci, in questa puntata di mercoledì 3 Maggio, una ricetta buonissima e molto simpatica. Si tratta dell’appetitosa ricetta delle ciambelle fritte preparate con un impasto a base di patate che Andrea ha poi farcito con una golosa farcia a base di formaggio spalmabile, mortadella e paprika, un piatto semplice e gustoso da provare a rifare anche a casa.
Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Andrea Mainardi per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Ciambelle di patate farcite di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.
Durata ricetta Ciambelle di patate farcite: 45 min
Ingredienti per 10 ciambelle:
- 250 g di acqua
- 110 g di burro
- 120 g di farina
- 4 uova
- 400 g di patate lessate
- noce moscata qb
- 1 mazzetto di dragoncello
- 1 l di olio di semi di arachide
- sale fino qb
Per la farcitura:
- 250 g di formaggio spalmabile
- 200 g di mortadella a fette
- 1 mazzetto di rucola
- paprika affumicata qb
Procedimento della ricetta Ciambelle di patate farcite di Andrea Mainardi
Prepariamo la pasta choux: 250 g di acqua, 110 g di burro e facciamolo sciogliere in un pentolino. Profumiamo con un po’ di noce moscata e sale. Spelliamo le patate sbollentate e schiacciamole da caldo.
Aggiungiamo la farina di colpo un po’ per volta a pioggia mescolando con una frusta. Quando si stacca dai bordi e si compatta sarà pronto l’impasto. Facciamo raffreddare e poi aggiungiamo le patate.
Uniamo un uovo per volta quando è freddo. Inglobiamo bene nell’impasto e poi otteniamo l’impasto. Tritiamo un po’ di dragoncello ed uniamolo al composto. Uniamo anche zafferano o curcuma e mettiamo il composto in un sac-a-poche.
Scaldiamo a 160°C l’olio. Realizziamo una ciambella su un quadretto di carta da forno. Friggiamo con la carta e poi eliminiamola.
Oppure potremo cuocere in forno se non vogliamo far fritto: si può cuocere in forno a 200°C per 15 minuti. Farciamo con la mortadella, il formaggio spalmabile, foglia di rucola e poi chiudiamo la ciambella.
Video della ricetta Ciambelle di patate farcite di Andrea Mainardi per La Prova del Cuoco
Ecco il video della ricetta “Ciambelle di patate farcite” cucinata da Andrea Mainardi tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!
Se la ricetta “Ciambelle di patate farcite” di Andrea Mainardi tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.