Buonissima la ricetta che ci ha proposto la nostra bravissima amica Natalia Cattelani, la maestra di cucina più amata da grandi e piccini della trasmissione di cucina La Prova del cuoco, nel corso della puntata odierna di lunedì 8 gennaio. Natalia ci ha infatti preparato la ricetta di una buonissima e gustosa crostata utilizzando l’olio al posto del classico burro, farcendo il tutto con un biscotto amarena ottenuto con pan di spagna, cacao, amarene sciroppate e confettura di visciole.
Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Natalia Cattelani per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Crostata all’olio con biscotto amarena di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.
Durata ricetta Crostata all’olio con biscotto amarena: 90 min
Ingredienti
Per la pasta:
- 1 uovo intero,
- 2 tuorli,
- 1 bicchiere di zucchero,
- 1/2 bicchiere di olio extravergine d’oliva,
- 3 bicchieri di farina 0,
- 2 cucchiaini di lievito per dolci.
Per il ripieno:
- 200 g di pan di Spagna,
- 50 g di cacao amaro,
- 200 g di confettura di visciole,
- 15 amarene sciroppate,
- 1/2 bicchierino di sciroppo di amarene,
- 150 g di latte intero
Procedimento della ricetta Crostata all’olio con biscotto amarena di Natalia Cattelani
Prepariamo il ripieno: mettiamo nel frullatore gli avanzi di dolci (pan di Spagna o torta morbida), il cacao e frulliamo fino a ridurre tutto in briciole, trasferiamo il composto in una ciotola.
Aggiungiamo la confettura di visciole con le amarene e il loro succo, uniamo un po’ alla volta il latte e otteniamo un composto morbido che si possa spalmare. Prepariamo la pasta frolla all’olio: versiamo in ciotola le uova, uniamo lo zucchero e lavoriamo un minuto con la frusta a mano o un cucchiaio per sciogliere lo zucchero.
Uniamo l’olio, amalgamiamo, aggiungiamo la farina un po’ alla volta (dalla misura delle uova potrebbe servirne meno o un po’ di più) aggiungiamo il lievito e lavoriamo fino ad ottenere un impasto morbido ma compatto.
Imburriamo una tortiera da 24 cm di diametro. Accendiamo il forno statico a 180 gradi. Dividiamo in due la pasta, stendiamone una parte e adagiamola nello stampo ricoprendone anche i bordi.
Distribuiamo il ripieno, livelliamo bene con il dorso di un cucchiaio, e ricopriamo con l’impasto rimanente con motivi ricavati da stampini oppure formando le classiche losanghe adagiamo in modo molto fitto per coprire il più possibile il ripieno. Cuociamo per circa 45 minuti.
Video della ricetta Crostata all’olio con biscotto amarena di Natalia Cattelani per La Prova del Cuoco
Ecco il video della ricetta “Crostata all’olio con biscotto amarena” cucinata da Natalia Cattelani tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al venerdì su Rai Uno! Se non riesci a vedere il video postato qui di seguito, il problema potrebbe essere dovuto al fatto che stai bloccando il sito Cucina in Tv con un software Adblock. Per vedere il video e per aiutarci a crescere e a continuare a fornirti ricette interessanti e gustose ti chiediamo la cortesia di disabilitare Adblock solo per questo sito.
Se la ricetta “Crostata all’olio con biscotto amarena” di Natalia Cattelani tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.