Buonissima la ricetta del dolce che, come di consueto al lunedì, ci ha proposto la nostra bravissima amica Natalia Cattelani, la maestra di cucina più amata da grandi e piccini della trasmissione di cucina La Prova del cuoco, nel corso della puntata odierna del 19 febbraio. Natalia ci ha infatti fornito ingredienti e procedimento per preparare una buonissima torta caratterizzata da una pasta frolla un pò diversa da quella cui siamo abituati, utilizzata per comporre più strati della torta intervallati fra loro da strati con confettura di ciliegie.
Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Natalia Cattelani per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Crostata multistrato di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.
Durata ricetta Crostata multistrato: 90 min
Ingredienti
- 100 g yogurt bianco,
- 120 g zucchero,
- 2 tuorli,
- 60 g olio di semi,
- 3 cucchiaini di lievito per dolci,
- 350 g farina,
- 250 g confettura di ciliegie
Procedimento della ricetta Crostata multistrato di Natalia Cattelani
Prepariamo la frolla che non avrà bisogno poi di riposare. In una ciotola mescoliamo i rossi d’uovo con lo zucchero utilizzando anche una semplice frusta manuale.
Aggiungiamo l’olio e lo yogurt e mescoliamo ancora. A questo punto, aggiungiamo la farina, lasciandone da parte un cucchiaio per non esagerare con le dosi. Infine, incorporiamo il lievito e lavoriamo con le mani fino ad ottenere un panetto omogeneo con una consistenza assai simile a quella della normale pasta frolla.
Imburriamo ed infariniamo una tortiera da 23 cm di diametro. Copriamo il fondo con un primo disco di frolla all’olio. Con una striscia di frolla realizziamo anche il bordo circolare in modo che venga alto. Spalmiamo sul fondo un velo di confettura senza esagerare.
Copriamo con un altro disco di frolla. Spalmiamo ancora la confettura. Finiamo con l’ultimo disco di frolla. Spalmiamo sopra la confettura rimasta. A questo punto, completiamo con le strisce o altre decorazioni ottenute con la frolla rimasta. Inforniamo per 45 minuti a 180° statico.
Video della ricetta Crostata multistrato di Natalia Cattelani per La Prova del Cuoco
Ecco il video della ricetta “Crostata multistrato” cucinata da Natalia Cattelani tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al venerdì su Rai Uno! Se non riesci a vedere il video postato qui di seguito, il problema potrebbe essere dovuto al fatto che stai bloccando il sito Cucina in Tv con un software Adblock. Per vedere il video e per aiutarci a crescere e a continuare a fornirti ricette interessanti e gustose ti chiediamo la cortesia di disabilitare Adblock solo per questo sito.
Se la ricetta “Crostata multistrato” di Natalia Cattelani tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.