Buonissimo il dolce del menù odierno proposto da Federico Pascoli, giovane fornaio che, grazie alla panetteria del papà, si è avvicinato al mondo della pasticceria, nel corso della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco di mercoledì 3 maggio. Federico ci ha infatti spiegato tutti i passaggi e gli ingredienti necessari per preparare una buonissima crostata con una base di pasta frolla aromatizzata con bucce di limone e arancio, farcita con una crema alla ricotta aromatizzata con della cannella, dolce completato con delle amarene sciroppate.
Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Federico Pascoli per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Crostata di ricotta ed amarene di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.
Durata ricetta Crostata di ricotta ed amarene: 90 min
Ingredienti per 10 ciambelle:
- 125 g di zucchero a velo
- 250 g di burro morbido
- 1 uovo
- 350 g di farina 00
- buccia di limone e arancio
Per il ripieno:
- 500 g di ricotta pecora
- 200 g di zucchero a velo
- maraschino qb
- cannella in polvere qb
- 250 g di amarene sciroppate
Procedimento della ricetta Crostata di ricotta ed amarene di Federico Pascoli
Prepariamo la pasta frolla: mettiamo il burro morbido, zucchero a velo, 1 uovo e facciamo girare a velocità moderata. Aggiungiamo le scorze di limone e arancio non trattati.
Terminiamo l’impasto a mano ed otteniamo un impasto liscio ed omogeneo. Facciamo riposare il panetto in frigo. Uniamo ricotta, zucchero a velo semolato e mescoliamo.
Aggiungiamo il maraschino e cannella in polvere. Mettiamo il composto in un sac-a-poche e farciamo la torta. Aggiungiamo le amarene realizzando una spirale. Cuociamo in forno a 150°C per 40 minuti.
Video della ricetta Crostata di ricotta ed amarene di Federico Pascoli per La Prova del Cuoco
Ecco il video della ricetta “Crostata di ricotta ed amarene” cucinata da Federico Pascoli tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!
Se la ricetta “Crostata di ricotta ed amarene” di Federico Pascoli tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.