Buonissima la ricetta che ci ha proposto la nostra bravissima amica Natalia Cattelani, la maestra di cucina più amata da grandi e piccini della trasmissione di cucina La Prova del cuoco, nel corso della puntata odierna di lunedì 16 ottobre. Natalia ci ha infatti preparato un buonissimo e gustoso dolce a base di mele la cui particolarità è l’assenza di zucchero, sostituito da altri dolcificanti naturali come il meile di acacia e completato con kefir o yogurt magro, datteri, mirtilli ed uvetta.
Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Natalia Cattelani per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Dolce di mele senza zucchero di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.
Durata ricetta Dolce di mele senza zucchero: 90 min
Ingredienti
- 150g di farina 0,
- 50 g di mandorle,
- 4 mele,
- 50 g di datteri naturali,
- 30 g di miele acacia o millefiori,
- succo e buccia di mezzo limone,
- 100 g di kefir o yogurt magro,
- 30 g di uvetta ammollata,
- 1 uovo,
- 5 cucchiai di olio di oliva leggero,
- 2 cucchiaini di cremor tartaro,
- 1 vaschetta di mirtilli
Procedimento della ricetta Dolce di mele senza zucchero di Natalia Cattelani
Accendiamo il forno a 180° in modalità statica. Peliamo e tagliamo e a fettine 3 mele, copriamole e conserviamole. In un tritatutto mettiamo i datteri fatti a pezzi e privati dei semi con 50 g di farina in dotazione, tritiamo fino a ridurre in polvere.
Trasferiamo in una ciotola, nella quale è stata aggiunta la restante farina con il lievito setacciato. Riprendiamo il tritatutto e inseriamo le mandorle, tritiamo finemente, uniamo una mela fatta a pezzetti, il succo e la buccia di limone e lasciamo andare le lame fino a quando non sarà tutto una crema.
Aggiungiamo l’uovo, il latte di kefir, l’olio e amalgamiamo bene. Uniamo questo composto umido a quello secco con farina e datteri e amalgamiamo aggiungendo l’uvetta ammollata e ben strizzata. Versiamo il composto in uno stampo rettangolare 30x20cm e distribuiamolo bene pareggiando.
Inseriamo le fettine di mela in diagonale o come preferiamo, distribuiamo a piacere i mirtilli in superficie pressando leggermente. Cuociamo nel forno caldo per circa 30 minuti. A piacere si può lucidare la superficie della torta con della gelatina di albicocca.
Video della ricetta Dolce di mele senza zucchero di Natalia Cattelani per La Prova del Cuoco
Ecco il video della ricetta “Dolce di mele senza zucchero” cucinata da Natalia Cattelani tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno! Se non riesci a vedere il video postato qui di seguito, il problema potrebbe essere dovuto al fatto che stai bloccando il sito Cucina in Tv con un software Adblock. Per vedere il video e per aiutarci a crescere e a continuare a fornirti ricette interessanti e gustose ti chiediamo la cortesia di disabilitare Adblock solo per questo sito.
Se la ricetta “Dolce di mele senza zucchero” di Natalia Cattelani tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.