Torna a cucinare nelle cucine della trasmissione La Prova del cuoco lo chef giapponese Hirohiko Shoda che, in questa ricca ed interessante puntata di martedì 16 gennaio della tramissione condotta da Antonella Clerici, ci ha proposto un ricco piatto tipico della tradizione gastronomica del lontano Oriente. Chef Shoda ci ha infatti riproposto la ricetta dei dorayaki, dei dolcetti giapponesi simili ai pancake che lo chef ha farcito con una crema aromatizzata alla vaniglia con aggiunta di frutta fresca e cioccolato fondente.
Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Hirohiko Shoda per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Dorayaki di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.
Durata ricetta Dorayaki: 50 min
Ingredienti
Per l’impasto:
- 200 g farina,
- 5 g bicarbonato,
- 180 g uova intere,
- 180 g zucchero,
- 20 g miele,
- 70 g latte intero,
- 5 g salsa di soia,
- olio di semi
Per la farcitura:
- 30 g yogurt greco,
- 150 g mascarpone,
- 1 baccello di vaniglia,
- 30 g zucchero,
- 100 g panna fresca
Per la finitura:
- frutta fresca
- 300 gr cioccolato fondente
Procedimento della ricetta Dorayaki di Hirohiko Shoda
Partiamo dall’impasto, simile a quello dei pancake. In una ciotola, mescoliamo le uova con lo zucchero, utilizzando le fruste elettriche. Il composto dev’essere abbastanza spumoso, ma non troppo, basteranno 2-3 minuti alla massima velocità.
Aggiungiamo il miele, il bicarbonato, la farina, la salsa di soia ed il latte. Mescoliamo per bene con una frusta manuale o con le fruste a bassa velocità. Ottenuta una pastella senza grumi, lasciamo riposare per 30 minuti. Cuociamo i pancakes.
Su una padella antiaderente e unta d’olio già calda, versiamo un mestolo di impasto. Quando si formano dei buchini, giriamo e lasciamo cuocere pochi istanti. Togliamo dal fuoco.
Per la farcitura, mescoliamo il mascarpone con lo yogurt greco, lo zucchero e la vaniglia. Mescoliamo con una frusta, quindi incorporiamo la panna montata.
Trasferiamo in una sacca da pasticcere. Quando i dorayaki sono tutti pronti, mettiamo sopra un ciuffo di crema e della frutta fresca o secca a scelta. Richiudiamo con un altro dorayaki a formare una specie di panino.
Video della ricetta Dorayaki di Hirohiko Shoda per La Prova del Cuoco
Ecco il video della ricetta “Dorayaki” cucinata da Hirohiko Shoda tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al venerdì su Rai Uno! Se non riesci a vedere il video postato qui di seguito, il problema potrebbe essere dovuto al fatto che stai bloccando il sito Cucina in Tv con un software Adblock. Per vedere il video e per aiutarci a crescere e a continuare a fornirti ricette interessanti e gustose ti chiediamo la cortesia di disabilitare Adblock solo per questo sito.
Se la ricetta “Dorayaki” di Hirohiko Shoda tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.