Torna a cucinare nelle cucine della trasmissione La Prova del cuoco lo chef spagnolo David Povedilla che, in questa ricca ed interessante puntata di lunedì 5 febbraio della trasmissione condotta da Antonella Clerici, ci ha proposto un ricco secondo piatto di carne, un filetto di maiale tagliato a medaglioni, il tutto poi insaporito con un condimento a base di porri stufati e funghi misti, il tutto poi avvolto da della pasta brisèe per finire la cottura in forno con degli spinacini freschi insaporiti con prosciutto crudo di contorno.
Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da David Povedilla per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Filetto di maiale in crosta di brisèe di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.
Durata ricetta Filetto di maiale in crosta di brisèe: 80 min
Ingredienti
- 400 g filetto di maiale,
- 1 porro,
- 300 g funghi misti,
- 50 g marsala,
- 50 g mascarpone,
- 2 rotoli di pasta brisèe,
- 1 uovo,
- 200 g spinacini freschi,
- 100 g prosciutto crudo,
- 1 carota piccola,
- 1 cipolla bianca piccola,
- 40 g olio evo,
- timo,
- rosmarino,
- sale e pepe
Procedimento della ricetta Filetto di maiale in crosta di brisèe di David Povedilla
Utilizziamo della pasta brisèe già pronta oppure usiamo anche della semplice pasta sfoglia. Su una griglia rovente, scottiamo il filetto di maiale a medaglioni, senza aggiungere altro e facciamolo cuocere in modo che non sia troppo cotto. Lasciamolo raffreddare.
In padella, scaldiamo l’olio e mettiamo a rosolare il porro tritato. Quando quest’ultimo è ben stufato, aggiungiamo i funghi misti a tocchetti. Aggiustiamo di sale e di pepe e sfumiamo con il marsala. Lasciamo cuocere per bene. Aggiungiamo il mascarpone e mescoliamo. Teniamo da parte.
Dividiamo il rotolo di brisèe in 2 rettangoli. Su un lato corto posizioniamo un medaglione di carne, mettiamo sopra un po’ di condimento spadellato, copriamo con un altro medaglione e finiamo con altro condimento.
Copriamo con la brisèe e chiudiamo bene i bordi. Spennelliamo con l’uovo sbattuto e spolveriamo con un trito di erbe aromatiche. Inforniamo a 200° per 15 minuti.
Passiamo al contorno. In padella, scaldiamo l’olio e mettiamo a rosolare la cipolla tritata, le carote a bastoncini sottili, spinacini freschi e prosciutto crudo a cubetti. Lasciamo cuocere per 10 minuti circa. Serviamo con il filetto in crosta.
Video della ricetta Filetto di maiale in crosta di brisèe di David Povedilla per La Prova del Cuoco
Ecco il video della ricetta “Filetto di maiale in crosta di brisèe” cucinata da David Povedilla tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al venerdì su Rai Uno! Se non riesci a vedere il video postato qui di seguito, il problema potrebbe essere dovuto al fatto che stai bloccando il sito Cucina in Tv con un software Adblock. Per vedere il video e per aiutarci a crescere e a continuare a fornirti ricette interessanti e gustose ti chiediamo la cortesia di disabilitare Adblock solo per questo sito.
Se la ricetta “Filetto di maiale in crosta di brisèe” di David Povedilla tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.