Prova del Cuoco | Fiorellini alla marmellata ricetta Cattelani

Un dolce buonissimo da leccarsi i baffi quello che ci è stato proposto quest’oggi dalla bravissima maestra di cucina Natalia Cattelani nel corso della puntata odierna di lunedì 15 maggio della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco. La maestra più amati da grandi e piccini ci ha infatti proposto la ricetta dei buonissimi frollini preparati con un impasto a base di (tra i vari ingredienti utilizzati) farina, burro, amido di mais e panna fresca, il tutto poi farcito con la confettura che più vi piace.

La Prova del Cuoco - Fiorellini alla marmellata ricetta Natalia Cattelani
Foto tratta dalla trasmissione La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Natalia Cattelani per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Fiorellini alla marmellata di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Fiorellini alla marmellata: 70 min

Ingredienti per 15/16 fiorellini

  • 250 g di farina 0,
  • 50 g di amido di mais,
  • 100 g di zucchero a velo,
  • 80 g di burro,
  • 80 g di panna fresca,
  • 1 uovo,
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci,
  • confetture varie

Procedimento della ricetta Fiorellini alla marmellata di Natalia Cattelani

In una ciotola lavoriamo il burro a temperatura ambiente con la farina e l’amido, aggiungiamo lo zucchero e il lievito, l’uovo sbattuto con la panna e impastiamo velocemente.

Raccogliamo in un panetto e facciamo riposare in frigo una mezz’oretta. Trascorso il riposo della pasta dividiamola in tante palline di circa 35 g l’una, arrotondiamo bene e schiacciamo ad ottenere un cerchio.

Con l’aiuto di una tazzina dalla base piatta schiacciamo al centro del cerchio per ottenere un incavo. Con l’aiuto di un coltellino ricaviamo 14 taglietti intorno al bordo lunghi circa 1cm.

Accoppiamo le frangette così formate a due a due rigirandole, si dovranno ottenere 7 petali di in fiore. Disponiamo al centro un cucchiaio di confettura a piacere. Cuociamo in forno per circa 20 minuti a 170 gradi.

Video della ricetta Fiorellini alla marmellata di Natalia Cattelani per La Prova del Cuoco

Ecco il video della ricetta “Fiorellini alla marmellata” cucinata da Natalia Cattelani tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!

Se la ricetta “Fiorellini alla marmellata” di Natalia Cattelani tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

Nel forno di casa tua - ricetta Pain au chocolat di Fulvio Marino

Nel forno di casa tua | Pain au chocolat ricetta Fulvio Marino

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Pain au chocolat di Fulvio Marino per la trasmissione Nel forno di casa tua

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.