Prova del Cuoco | Fiori di zucca ripieni di ricotta spinaci e besciamella ricetta Marretti

Buonissime le ricette che hanno caratterizzato la prima parte della sfida della rubrica dal titolo Gara dei Cuochi che ha aperto la puntata di giovedì 5 aprile della trasmissione La Prova del Cuoco. A sfidarsi sono stati Cesare Marretti, il simpatico chef toscano, per la squadra del pomodoro rosso e lo chef Renato Salvatori per la squadra del peperone verde. Essendo i fiori di zucca ripieni l’oggetto della sfida odierna, Cesare Marretti, dopo averci preparato la scorsa settimana la ricetta della Torta rustica con asparagi e fiori di zucca, in questa puntata di giovedì della Prova del Cuoco si è superato proponendo una versione dei fiori di zucca ripieni alla fiorentina, cioè farciti con ricotta e spinaci, il tutto poi fatto gratinare in forno con della besciamella sopra.

La Prova del Cuoco - Fiori di zucca ripieni di ricotta spinaci e besciamella ricetta Cesare Marretti
Foto tratta dalla trasmissione La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Cesare Marretti per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Fiori di zucca ripieni di ricotta spinaci e besciamella di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Fiori di zucca ripieni di ricotta spinaci e besciamella: 60 min

Ingredienti

  • 12 fiori di zucca,
  • 300 g di ricotta,
  • 500 g spinaci freschi,
  • mezzo litro di besciamella,
  • 200 g di formaggio grattugiato,
  • olio di oliva,
  • sale e pepe

Procedimento della ricetta Fiori di zucca ripieni di ricotta spinaci e besciamella di Cesare Marretti

Laviamo per bene gli spinaci e li tagliamo a pezzetti col coltello. Mettiamoli quindi in una ciotola insieme alla ricotta ed amalgamiamo il tutto. Aggiungiamo quindi l’uovo, aggiustiamo di sale se necessario ed aggiungiamo anche del formaggio grattugiato.

Puliamo i fiori di zucca avendo cura di togliere il pistillo e farciamoli con il composto, prima preparato, a base di ricotta e spinaci. Per la besciamella, mettiamo a sciogliere in un pentolino il burro, aggiungiamo la farina, mescoliamo continuando a cuocere e poi aggiungiamo un pò alla volta il latte caldo.

Mescoliamo e facciamo cuocere la besciamella aggiungendo, al bisogno, sale, pepe e noce moscata. Dividiamo la besciamella in due parti: in una aggiungiamo il formaggio grattugiato che preferiamo mentre la seconda parte di besciamella (quella senza formaggio) disponiamola nella teglia.

Sulla besciamella disponiamo i fiori di zucca ripieni e crudi, copriamo con la besciamella al formaggio e mettiamo in forno a cuocere per 20 minuti a 180 gradi fino a far gratinare i fiori di zucca.

Video della ricetta Fiori di zucca ripieni di ricotta spinaci e besciamella di Cesare Marretti per La Prova del Cuoco

Ecco il video della ricetta “Fiori di zucca ripieni di ricotta spinaci e besciamella” cucinata da Cesare Marretti tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al venerdì su Rai Uno! Se non riesci a vedere il video postato qui di seguito, il problema potrebbe essere dovuto al fatto che stai bloccando il sito Cucina in Tv con un software Adblock. Per vedere il video e per aiutarci a crescere e a continuare a fornirti ricette interessanti e gustose ti chiediamo la cortesia di disabilitare Adblock solo per questo sito.

Se la ricetta “Fiori di zucca ripieni di ricotta spinaci e besciamella” di Cesare Marretti tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

Nel forno di casa tua - ricetta Pain au chocolat di Fulvio Marino

Nel forno di casa tua | Pain au chocolat ricetta Fulvio Marino

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Pain au chocolat di Fulvio Marino per la trasmissione Nel forno di casa tua

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.