Per festeggiare l’inizio della primavera, nella puntata odierna di martedì 21 marzo della trasmissione La Prova del cuoco, oltre alla ricetta dell’Acqua cotta di primavera proposta da Anna Moroni, per la rubrica “Due modi di” la maestra di cucina bolognese Alessandra Spisni, utilizzando di base delle verdure di stagione, ha preparato un primo piatto di pasta fresca ripiena a forma di fiore, pasta farcita con un composto di robiola e rucola, il tutto poi condito con un concassè di pomodori rossi.
Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Alessandra Spisni per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Fiori di rucola e robiola con concassé di pomodori di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.
Durata ricetta Fiori di rucola e robiola con concassé di pomodori: 45 min
Ingredienti
- 400 g di farina,
- 4 uova,
- 500 g di robiola,
- 200 di mascarpone,
- 1 mazzetto di rucola ,
- 800 g di pomodori rossi a grappolo,
- 1 spicchio di aglio,
- 1 mazzetto di basilico,
- 100 g di burro,
- sale e pepe
Procedimento della ricetta Fiori di rucola e robiola con concassé di pomodori di Alessandra Spisni
Prepariamo la pasta fresca con farina ed uova. Tritiamo la rucola ed uniamo con robiola, mascarpone, pepe e sale. Tagliamo i pomodori, dopo aver eliminato la pelle e condiamo con aglio, sale e basilico spezzettato a mano.
Solo alla fine uniamo il burro per condire la pasta. Adagiamo il composto ottenuto sulla pasta fresca e poi adagiamo sopra l’altra parte della pasta.
Otteniamo con la forma di fiore la pasta. Cuociamo in acqua bollente e salata i fiori di pasta ripieni. Scoliamo la pasta e condiamo direttamente nella bacinella con la concassé di pomodoro.
Video della ricetta Fiori di rucola e robiola con concassé di pomodori di Alessandra Spisni per La Prova del Cuoco
Ecco il video della ricetta “Fiori di rucola e robiola con concassé di pomodori” cucinata da Alessandra Spisni tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!
Se la ricetta “Fiori di rucola e robiola con concassé di pomodori” di Alessandra Spisni tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.