Un buonissimo dolce perfetto da preparare per la festività, ormai prossima, del Carnevale quello che ci ha preparato la nostra amica Anna Moroni nel corso della puntata odierna di mercoledì 25 gennaio della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco. La ricetta in questione è quella delle frittelle di riso di zia Lalla, delle frittelle preparate con del riso cotto il giorno prima, insaporito con latte, uova, zucchero ed albume montato a neve, frittelle poi ovviamente fritte nell’olio bollente e servite con dello zucchero a velo sopra.
Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Anna Moroni per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Frittelle di riso di zia Lalla di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.
Durata ricetta Frittelle di riso di zia Lalla: 40 min
Ingredienti
- 300 g di riso,
- 1l di latte
- 1 limone grattugiato,
- 2 uova,
- 1 bicchierino di rhum,
- 4 cucchiai di farina,
- 1 noce di burro,
- 4 cucchiai di zucchero,
- 1 pizzico di sale
Procedimento della ricetta Frittelle di riso di zia Lalla di Anna Moroni
Cuociamo il riso nel latte per circa 30 minuti, uniamo la buccia del limone grattugiata, una noce di burro, due cucchiai di zucchero e un pizzico di sale. Teniamo in frigo coperto con pellicola trasparente.
Circa 1 ora prima di preparare le frittelle uniamo al composto il rum, due cucchiai di zucchero, due tuorli, la farina setacciata e amalgamiamo bene.
Lasciamo riposare. Al momento di friggere uniamo gli albumi montati a neve ben ferma. Friggiamo in olio profondo, servendosi di due cucchiaini ben colmi caliamo il composto.
Friggiamo le frittelle fino a quando saranno uniformemente dorate quindi tiriamole su e adagiamole su doppio foglio di carta da cucina. Quando saranno tutte pronte, spolveriamo abbondantemente di zucchero semolato. Si servono tiepide.
Video della ricetta Frittelle di riso di zia Lalla di Anna Moroni per La Prova del Cuoco
Ecco il video della ricetta “Frittelle di riso di zia Lalla” cucinata da Anna Moroni tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!
Se la ricetta “Frittelle di riso di zia Lalla” di Anna Moroni tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.