Una ricetta per fare in casa un gustoso contorno quella che ci ha proposto quest’oggi la nostra amica Anna Moroni nella ricca ed interessante puntata di giovedì 11 maggio della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco. La nostra amica Anna ci ha infatti preparato uno dei contorni, da utilizzare anche come antipasto, più famosi e conosciuti nel nostro paese, cioè la giardiniera, un piatto preparato con delle verdure di stagione (fagiolini, carote, cipolle borretane, cavolfiore e peperoni su tutti) con l’immancabile aceto di vino che da quel sapore tipico e caratteristico a questo piatto.
Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Anna Moroni per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Giardiniera di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.
Durata ricetta Giardiniera: 70 min
Ingredienti
- 3 carote
- 1 cuore di sedano
- 300 g di fagiolini
- 1 cavolfiore
- cipolle borretane
- peperoni (rosso e giallo)
- pepe nero in grani
- 3 foglie di alloro
- 30 g di sale grosso
- 1.5 l di aceto di vino bianco
- olio di arachidi ed evo nella stessa quantità
Procedimento della ricetta Giardiniera di Anna Moroni
Puliamo le carote e tagliamole di sbieco e facciamole bollire in un 1 litro e mezzo di aceto bianco e 2 di acqua. Aggiungiamo anche il sale e 1 foglia di alloro. Facciamo bollire le carote per 4 minuti. Puliamo e tagliamo anche il sedano.
Facciamo andare per 3 minuti. Laviamo i fagiolini e cuociamoli per 3 minuti. Facciamo la stessa cosa per i cavolfiori tagliati e puliti e facciamoli andare per 2 minuti. Cuociamo le cipolline borretane per 3-4 minuti.
Tagliamo e puliamo i peperoni e cuociamoli in pentola per 4 minuti. Scuotiamo ed asciughiamo per bene le verdure. Prendiamo una ciotola ed uniamo il tutto. Sterilizziamo per 20 minuti in acqua in ebollizione i barattoli.
Condiamo con i due oli (arachide e olive), pepe e vino bianco. Mescoliamo il tutto per bene. Versiamo il composto nei barattoli, pigiamo bene per eliminare l’aria.
Rimettiamo a bollire per altri 20 minuti con un canovaccio tra uno e l’altro con dentro la giardiniera. Facciamoli freddare in acqua e conserviamo la giardiniera al buio.
Video della ricetta Giardiniera di Anna Moroni per La Prova del Cuoco
Ecco il video della ricetta “Giardiniera” cucinata da Anna Moroni tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!
Se la ricetta “Giardiniera” di Anna Moroni tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.