Prova del Cuoco | Lattuga ripiena ricetta Messeri

Torna a trovarci, in questa puntata di mercoledì 25 ottobre della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, la maestra di cucina dall’accento toscano e dagli inconfondibili capelli rossi, cioè la toscanaccia Luisanna Messeri, che ci ha proposto la buonissima ed appetitosa ricetta di un gustoso secondo piatto di verdure, delle foglie di lattuga ripiene di un composto in cui spiccano, per sapore e bontà, la ricotta di pecora, la mortadella e i pomodori piccadilly.

La Prova del Cuoco - Lattuga ripiena ricetta Luisanna Messeri
Foto tratta dalla trasmissione La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Luisanna Messeri per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Lattuga ripiena di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Lattuga ripiena: 60 min

Ingredienti

  • 4 lattughe da 400g l’una,
  • 300 g di ricotta di pecora,
  • 60 g di formaggio grattugiato,
  • 200 g di mortadella,
  • 1 uovo,
  • 1 tuorlo,
  • 1 cipolla media rossa,
  • 20 g di pangrattato,
  • 2 rametti di timo,
  • 250 g pomodori Piccadilly,
  • aglio,
  • basilico,
  • olio evo,
  • sale e pepe nero.

Procedimento della ricetta Lattuga ripiena di Luisanna Messeri

Laviamo le lattuga, scottiamola in acqua bollente per 3′ e facciamola sgocciolare a testa in giù. Quando si sarà raffreddata apriamola delicatamente come una rosa, allargando con le mani le foglie una a una per quanto possibile, facendo attenzione a non romperla.

Al punto in cui le foglie cominciano a non potersi più aprire, con le dita o aiutandovi con un coltellino tagliamo il “cuore” della verza, cioè la parte più centrale e compatta, grande come una piccola mela. Tritiamola grossolanamente e teniamola da parte.

Sbucciamo la cipolla, tagliamola a fettine e facciamola stufare dolcemente con 3 cucchiai di olio, aggiungiamo 2 cucchiai di acqua, il sale e facciamo cuocere lentamente coperta per 8′. Uniamo quindi i cuori di lattuga tritati, alziamo la fiamma e lasciamo insaporire per 2-3′.

Spegniamo e facciamo raffreddare. Per il ripieno: versiamo il composto di lattuga in una ciotola, aggiungiamo ricotta, 40 g di formaggio grattugiato, la mortadella tagliata a pezzetti,sale, pepe, le foglioline di timo, uovo e tuorlo. Disponiamo un pugno di ripieno al centro della lattuga e ripieghiamovi sopra le foglie più interne, quindi distribuiamo il composto rimasto tra le altre foglie, man mano stringendole per ridare quanto più possibile la forma originale.

Se necessario aiutiamoci legandola con lo spago da cucina. Adagiamo la lattuga ripiena su una teglia foderata di carta forno. Condiamola con 3 cucchiai di olio, pangrattato e il formaggio grattugiato rimasto (20g) e facciamo cuocere a 180° per 35′. Serviamo con un sughetto di pomodoro e basilico.

Video della ricetta Lattuga ripiena di Luisanna Messeri per La Prova del Cuoco

Ecco il video della ricetta “Lattuga ripiena” cucinata da Luisanna Messeri tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al venerdì su Rai Uno! Se non riesci a vedere il video postato qui di seguito, il problema potrebbe essere dovuto al fatto che stai bloccando il sito Cucina in Tv con un software Adblock. Per vedere il video e per aiutarci a crescere e a continuare a fornirti ricette interessanti e gustose ti chiediamo la cortesia di disabilitare Adblock solo per questo sito.

Se la ricetta “Lattuga ripiena” di Luisanna Messeri tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

Nel forno di casa tua - ricetta Pain au chocolat di Fulvio Marino

Nel forno di casa tua | Pain au chocolat ricetta Fulvio Marino

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Pain au chocolat di Fulvio Marino per la trasmissione Nel forno di casa tua

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.