Il simpaticissimo chef Andrea Mainardi torna a cucinare nelle cucine della trasmissione di cucina di Rai Uno dal titolo La Prova del cuoco proponendoci, in questa puntata di martedì 14 novembre, una ricetta golosissima e molto originale, cioè una millefoglie salata che Andrea ha preparato utilizzando della polenta ed un ragù di carni miste, completando il piatto con della besciamella.
Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Andrea Mainardi per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Millefoglie di polenta e ragù di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.
Durata ricetta Millefoglie di polenta e ragù: 45 min
Ingredienti
per la polenta:
- 500 g di farina di mais per polenta,
- 2 l di acqua
- sale q.b.
Per il ragù:
- 250 g di polpa di vitello macinata,
- 250 g di polpa di suino macinata,
- 500 g di pomodori pelati
- 100 ml di vino rosso,
- 4 carote,
- 1 foglia di alloro,
- olio extravergine di oliva,
- sale fino q.b.
Inoltre:
- 1 l di latte,
- 100 g di farina,
- 50 g di burro,
- 200 g di gorgonzola,
- 50 g di noci sgusciate,
- 100 g di formaggio grattugiato,
- noce moscata q.b.,
- sale fino q.b.
Procedimento della ricetta Millefoglie di polenta e ragù di Andrea Mainardi
Portiamo l’acqua leggermente salata ad ebollizione, versiamo a pioggia la polenta mescolando, cuociamo per circa un’ora a fuoco moderato. A parte, soffriggiamo le carote tritate con un filo d’olio extravergine; uniamo la carne macinata, l’alloro e sfumiamo con il vino.
Uniamo i pomodori pelati, cuociamo per circa due ore a fuoco lentissimo aggiungendo, di tanto in tanto, un bicchiere d’acqua. Prepariamo una besciamella: scaldiamo il latte dopo averlo salato e profumato con la noce moscata quindi addensiamolo con la farina lavorata con il burro.
Foderiamo una tortiera con uno strato sottile di polenta, aggiungiamo la besciamella, il ragù, il gorgonzola a pezzetti, qualche noce ed infine ricopriamo con un ulteriore strato di polenta.
Continuiamo ad intervallare i vari strati quindi chiudere lo stampo con un ultimo strato di polenta. Spolveriamo con il formaggio grattugiato ed inforniamo a 170° per 40 minuti.
Video della ricetta Millefoglie di polenta e ragù di Andrea Mainardi per La Prova del Cuoco
Ecco il video della ricetta “Millefoglie di polenta e ragù” cucinata da Andrea Mainardi tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al venerdì su Rai Uno! Se non riesci a vedere il video postato qui di seguito, il problema potrebbe essere dovuto al fatto che stai bloccando il sito Cucina in Tv con un software Adblock. Per vedere il video e per aiutarci a crescere e a continuare a fornirti ricette interessanti e gustose ti chiediamo la cortesia di disabilitare Adblock solo per questo sito.
Se la ricetta “Millefoglie di polenta e ragù” di Andrea Mainardi tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.