Buonissima la ricetta che ci ha proposto lo chef Cristian Bertol nel corso della prima fase, ad inizio puntata, della rubrica dal titolo Gara dei cuochi della puntata di venerdì 16 marzo 2018 della trasmissione La Prova del Cuoco. Alla ricetta della Mozzarella in carrozza con pan brioche proposta da Renato Salvatori, ha risposto infatti lo chef Cristian Bertol che, dopo averci preparato un pasticcio di maccheroni e salsiccia nella sua precedente apparizione alla Prova, avendo sempre come tema della sfida odierna la preparazione di una mozzarella in carrozza, ci ha proposto la versione classica di questo piatto preparata con mozzarella di bufala e pane in cassetta, il tutto servito poi con una salsa di pomodorini datterino.
Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Cristian Bertol per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Mozzarella in carrozza di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.
Durata ricetta Mozzarella in carrozza: 40 min
Ingredienti
- 6 fette di pane in cassetta,
- 1 mozzarella di bufala,
- 3 filetti di alici sott’olio,
- 2 uova,
- farina q.b.,
- 1/2 tazza di latte,
- pangrattato q.b.,
- olio di semi di arachidi q.b.,
- sale q.b.
Per la salsa:
- 200 g di pomodori datterino,
- 1 scalogno,
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale q.b.
Procedimento della ricetta Mozzarella in carrozza di Cristian Bertol
Tagliamo i pomodorini a metà, rosoliamoli in una padella antiaderente con l’olio e lo scalogno tritato; regoliamo di sale e frulliamo in modo da ottenere una salsa.
Tagliamo in diagonale le fette di pane in cassetta. Prendiamone la metà, disponiamovi al centro una fetta di mozzarella (più piccola di quella del pane) e poi uniamo mezzo filetto di acciuga.
Ricopriamo con le restanti fette di pane, premiamo bene e fermiamo con uno stuzzicadenti. Sbattiamo le uova e teniamo da parte. Passiamo i triangoli di pane precedentemente ottenuti prima nella farina poi nel latte, a seguire nell’uovo ed infine nel pangrattato (avendo cura di sigillare bene i bordi).
Scaldiamo abbondante olio di semi in una padella antiaderente quindi friggiamo le mozzarelle in carrozza in modo che si dorino da ambo i lati. Durante la cottura, sfiliamo lo stuzzicadenti. Scoliamo su carta da cucina, disponiamo sul piatto da portata e aggiustiamo di sale. Accompagniamo con la salsa al pomodoro e serviamo.
Video della ricetta Mozzarella in carrozza di Cristian Bertol per La Prova del Cuoco
Ecco il video della ricetta “Mozzarella in carrozza” cucinata da Cristian Bertol tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al venerdì su Rai Uno! Se non riesci a vedere il video postato qui di seguito, il problema potrebbe essere dovuto al fatto che stai bloccando il sito Cucina in Tv con un software Adblock. Per vedere il video e per aiutarci a crescere e a continuare a fornirti ricette interessanti e gustose ti chiediamo la cortesia di disabilitare Adblock solo per questo sito.
Se la ricetta “Mozzarella in carrozza” di Cristian Bertol tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.