Prova del Cuoco | Pane con noci e pinoli ricetta Moroni

Oggi la nostra amica Anna Moroni è tornata a cucinare tra le cucine della trasmissione condotta dalla Clerici ed ha voluto regalarci, in questa ricca ed interessante puntata pre-festiva di giovedì 21 dicembre della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, la ricetta di un buonissimo e gustoso pane preparato con un mix di farine diverse (farina 0 e farina integrale) a cui Anna ha aggiunto poi delle noci, dei pinoli e del miele, una ricetta assolutamente da provare a rifare anche a casa.

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Anna Moroni per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Pane con noci e pinoli di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Pane con noci e pinoli: 60 min + lievitazione

Ingredienti

  • 400 g di farina 0,
  • 100 g di farina integrale,
  • 300 ml di latte,
  • 100 g di noci,
  • 50 g di pinoli,
  • 150 ml di acqua calda,
  • 4 cucchiai di olio di noce,
  • 2 cucchiai di miele liquido,
  • 2 cucchiaini di lievito liofilizzato

Procedimento della ricetta Pane con noci e pinoli di Anna Moroni

Prepariamo il lievitino con acqua, un cucchiaino di lievito liofilizzato e miele, impastiamo il tutto per pochi minuti e quando farà la schiumetta allora sarà pronto.

In una ciotola grande versiamo le farine, uniamo il lievitino, l’altro cucchiaino di lievito, il latte, l’olio di semi o di noce e un po’ di acqua se ancora necessaria. Facciamo lievitare fino a quando raddoppierà il suo volume e la classica croce non si vedrà più e poi uniamo le noci e i pinoli tostati in padella ed incorporiamo il tutto.

Dividiamo il panetto ottenuto in sette parti e otterremo sette pagnottelle un po’ schiacciate e facciamo una croce su ognuna di esse. Disponiamo in una teglia tonda la prima pagnottella al centro e le altre intorno.

Facciamo lievitare fino a quando la croce starà per scomparire e mettiamo in forno a 200 gradi già raggiunti per 20 minuti circa. Il consiglio che da sempre Anna Moroni quando si vuole preparare il pane in casa è quello di mettere in forno anche un pentolino con un po’ di acqua in modo da creare la giusta umidità.

Video della ricetta Pane con noci e pinoli di Anna Moroni per La Prova del Cuoco

Ecco il video della ricetta “Pane con noci e pinoli” cucinata da Anna Moroni tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al venerdì su Rai Uno! Se non riesci a vedere il video postato qui di seguito, il problema potrebbe essere dovuto al fatto che stai bloccando il sito Cucina in Tv con un software Adblock. Per vedere il video e per aiutarci a crescere e a continuare a fornirti ricette interessanti e gustose ti chiediamo la cortesia di disabilitare Adblock solo per questo sito.

Se la ricetta “Pane con noci e pinoli” di Anna Moroni tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

Nel forno di casa tua - ricetta Burritos di Fulvio Marino

Nel forno di casa tua | Burritos ricetta Fulvio Marino

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Burritos di Fulvio Marino per la trasmissione Nel forno di casa tua

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.