Buonissime le ricette che hanno caratterizzato la prima parte della sfida della rubrica dal titolo Gara dei Cuochi che ha aperto la puntata di giovedì 12 ottobre della trasmissione La Prova del Cuoco. A sfidarsi sono stati Gian Piero Fava, il simpatico chef laziale, per la squadra del pomodoro rosso e la chef Ambra Romani per la squadra del peperone verde. Gian Piero Fava ci ha proposto la buonissima ricetta di tre gustosi panini farciti, rispettivamente, con uova strapazzate semplici, uova strapazzate con guanciale croccante e uova insaporite con tartufo, fiori di zucca e zucchine.
Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Gian Piero Fava per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Panino con uova strapazzate in tre versioni di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.
Durata ricetta Panino con uova strapazzate in tre versioni: 15 min
Ingredienti
Panino con uova strapazzate e cipolla
- 1 panino
- 1 cipolla bianca
- 2 uova
- panna q.b.
- 30 g di formaggio grattugiato
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale e pepe q.b.
Rosetta con uova strapazzate, zucchine e tartufo:
- 1 rosetta
- 2 uova
- 1 scalogno
- 2 zucchine romanesche
- panna q.b.
- 30 g di pecorino grattugiato
- 10 g di tartufo
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale e pepe q.b.
Panino integrale con uova strapazzate e guanciale:
- 1 panino integrale
- 2 uova
- 4 fette di guanciale
- panna q.b.
- 30 g di formaggio grattugiato
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale e pepe q.b.
Procedimento della ricetta Panino con uova strapazzate in tre versioni di Gian Piero Fava
Panino con uova strapazzate e cipolla
In una padella con olio extravergine di oliva appassiamo la cipolla tagliata a julienne. In una ciotola sbattiamo le uova, aggiungiamo la panna, il formaggio grattugiato, sale e pepe.
Aggiungiamo il composto di uova alla padella con le cipolle e cuociamo a fuoco basso per qualche minuto, mescolando finché le uova inizieranno a rapprendersi rimanendo però morbide. Eliminiamo la calotta superiore del panino e svuotiamolo della mollica. Riempiamo la cavità con le uova strapazzate alla cipolla.
Rosetta con uova strapazzate, zucchine e tartufo
In una padella con olio extravergine di oliva rosoliamo lo scalogno tagliato a julienne. Mondiamo le zucchine, tagliamole a cubetti e aggiungiamole alla padella con lo scalogno. In una ciotola sbattiamo le uova, aggiungiamo la panna, il pecorino grattugiato, il tartufo tritato, sale e pepe.
Aggiungiamo il composto di uova alla padella con le zucchine e cuociamo per qualche minuto, mescolando finché le uova inizieranno a rapprendersi rimanendo però morbide. Eliminiamo la calotta superiore della rosetta e svuotiamola della mollica. Riempiamo la cavità con le uova strapazzate con zucchine e tartufo.
Panino integrale con uova strapazzate e guanciale
Tagliamo il guanciale a listarelle e cuociamolo in una padella ben calda, senza aggiungere grassi, fino a renderlo croccante. In una ciotola sbattiamo le uova, aggiungiamo la panna, il formaggio grattugiato, sale e pepe.
Aggiungiamo il composto al guanciale croccante e cuociamo per qualche minuto, mescolando finché le uova inizieranno a rapprendersi rimanendo però morbide. Eliminiamo la calotta superiore della rosetta e svuotiamola della mollica. Riempiamo la cavità con le uova strapazzate con il guanciale.
Video della ricetta Panino con uova strapazzate in tre versioni di Gian Piero Fava per La Prova del Cuoco
Ecco il video della ricetta “Panino con uova strapazzate in tre versioni” cucinata da Gian Piero Fava tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno! Se non riesci a vedere il video postato qui di seguito, il problema potrebbe essere dovuto al fatto che stai bloccando il sito Cucina in Tv con un software Adblock. Per vedere il video e per aiutarci a crescere e a continuare a fornirti ricette interessanti e gustose ti chiediamo la cortesia di disabilitare Adblock solo per questo sito.
Se la ricetta “Panino con uova strapazzate in tre versioni” di Gian Piero Fava tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.