Per la rubrica dei Cuochi a Primavera proposta quest’oggi, lunedì 22 maggio, nel corso della trasmissione di cucina di Rai Uno dal titolo La Prova del cuoco, insieme alla ricetta degli Spaghetti mare e monti a modo proposta dallo chef giapponese Hirohiko Shoda, la nostra cara e simpatica maestra di cucina dai capelli rossi e dall’inconfondibile accento toscano, cioè Luisanna Messeri, ci ha proposto uno dei piatti tipici della tradizione gastronomica della sua terra di origine, cioè la buonissima panzanella.
Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Luisanna Messeri per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Panzanella di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.
Durata ricetta Panzanella: 35 min
Ingredienti
- 1/2 kg di pane di Terni raffermo,
- 4 cipolle rosse,
- 2 cipolle Tropea grandi,
- 4 cetrioli,
- 1/2 kg di pomodori costoluto,
- un mazzo di basilico,
- olio extravergine d’oliva,
- 2 bicchieri di aceto di vino rosso,
- sale e pepe nero
Procedimento della ricetta Panzanella di Luisanna Messeri
Facciamo a pezzettoni il pane e mettiamolo in un’insalatiera piena di acqua fredda e aceto. Quando il pane avrà assorbito bene l’acqua, strizziamolo e sbricioliamolo nella zuppiera. Laviamo le verdure, sbucciamole e tagliamole a pezzetti.
Tagliamo la cipolla finemente e mescoliamo tutte le verdure insieme al pane. Condiamo con abbondante olio, sale, qualche foglia di basilico e lasciamo riposare in frigo sigillata con la pellicola per 10 minuti.
Video della ricetta Panzanella di Luisanna Messeri per La Prova del Cuoco
Ecco il video della ricetta “Panzanella” cucinata da Luisanna Messeri tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!
Se la ricetta “Panzanella” di Luisanna Messeri tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.