Una ricetta perfetta da preparare per chi ama le ricette classiche della nostra tradizione gastronomica con il desiderio, però, di aggiungere un tocco personalizzato quella che ci ha proposto quest’oggi la nostra amica Anna Moroni nella ricca ed interessante puntata di lunedì 8 maggio della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco. La nostra amica Anna ci ha infatti preparato una gustosa e ricca pappa al pomodoro preparata con del pane raffermo che Anna ha insaporito con aggiunta di uovo pochet preparato a parte.
Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Anna Moroni per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Pappa al pomodoro con uovo di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.
Durata ricetta Pappa al pomodoro con uovo: 45 min
Ingredienti
- 1 costola di sedano,
- 1 carota media,
- 1 cipolla,
- 1 ciuffo di prezzemolo,
- 1 spicchio d’aglio,
- 400 g di pane raffermo,
- 800 g di pomodori rossi,
- 1 cucchiaio di conserva di pomodoro,
- 1 bel ciuffo di basilico,
- formaggio grattugiato q.b.,
- 4 uova,
- olio extravergine d’oliva,
- sale e pepe nero
Procedimento della ricetta Pappa al pomodoro con uovo di Anna Moroni
Prendiamo un tegame, possibilmente di coccio, e aggiungiamo un’abbondante dose di olio extravergine d’oliva. Soffriggiamo delicatamente un grossolano battuto di carota, sedano, cipolla, aglio e prezzemolo.
Rompiamo in piccoli pezzi il pane raffermo e, appena il soffritto avrà ben insaporito l’olio, mettiamolo nel tegame mescolando energicamente con un mestolo di legno.
Quando il pane avrà assunto un bel colore dorato, uniamo i pomodori tagliati a cubetti e lasciamo insaporire per circa 10′. Sciogliamo un cucchiaio di conserva di pomodoro in poca acqua calda e versiamolo nel tegame insieme a un paio di mestoli di acqua.
Lasciamo sobbollire il tutto lentamente, regoliamo di sale e mescoliamo a lungo con un cucchiaio di legno. Quando la pappa avrà raggiunto la giusta consistenza uniamo qualche foglia di basilico, una girata di pepe nero macinato al momento.
Mescoliamo con molta energia e, dopo aver aggiunto una manciata generosa di formaggio grattugiato serviamo la pappa dividendola nelle 4 fondine.
A parte prepariamo le uova pochet: in un pentolino mettiamo dell’acqua e un goccio di aceto bianco. Quando l’acqua comincerà a sobbollire creiamo con una cucchiaio un mulinello all’interno del pentolino.
Versiamo l’uovo e cuociamolo facendo attenzione che non si rompa. Mettiamo l’uovo al centro della pappa al pomodoro e serviamo caldo.
Video della ricetta Pappa al pomodoro con uovo di Anna Moroni per La Prova del Cuoco
Ecco il video della ricetta “Pappa al pomodoro con uovo” cucinata da Anna Moroni tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!
Se la ricetta “Pappa al pomodoro con uovo” di Anna Moroni tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.