Un grande classico della cucina italiana è stato preparato oggi dal maestro di cucina Sergio Barzetti nel corso della puntata odierna di lunedì 10 aprile della trasmissione di cucina La Prova del cuoco. Mister alloro, infatti, in compagnia della padrona di casa Antonella Clerici, ci ha preparato un classico secondo piatto conosciuto e preparato in tutte le regioni d’Italia e non solo: stiamo parlando della buonissima e gustosa parmigiana di melanzane fritte insaporite con sugo di pomodoro e mozzarella fior di latte o scamorza fresca.
Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Sergio Barzetti per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Parmigiana di melanzane di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.
Durata ricetta Parmigiana di melanzane: 60 min
Ingredienti:
- 1 kg di melanzane lunghe nere,
- 800 g di passata di pomodoro,
- 700 g di mozzarella fior di latte o scamorza fresca,
- 1 cipolla bionda,
- basilico fresco
- farina di farro bianca,
- olio di arachidi
- olio extravergine di oliva,
- zucchero,
- sale fino e grosso,
- alloro
Procedimento della ricetta Parmigiana di melanzane di Sergio Barzetti
Affettiamo la cipolla, soffriggiamola con un filo di olio, aggiungiamo la salsa di pomodoro, qualche foglia di basilico ed una foglia di alloro. Saliamo ed insaporiamo con un pizzico d zucchero.
Portiamo a cottura per 40′, mescolando di tanto in tanto, fino a che non risulterà densa e corposa. Sbucciamo parzialmente le melanzane, spuntiamo leggermente alle estremità e tagliamole per il lungo a fette di circa 5 cm.
Sistemiamole a strati in uno scolapasta. Saliamole con il sale grosso ponendovi sopra un peso. Lasciamo spurgare per 30 minuti circa. Asciughiamole molto bene, infariniamole e friggiamole in olio ben caldo per 6 /7 minuti.
Trasferiamole in una pirofila unta con pochissimo olio. Componiamo la parmigiana alternando le melanzane alla salsa, foglie di basilico spezzettate e mozzarella tagliata a cubetti. Poniamo in forno a 180°C per 40 minuti. Serviamo dopo qualche minuto di riposo.
Video della ricetta Parmigiana di melanzane di Sergio Barzetti per La Prova del Cuoco
Ecco il video della ricetta “Parmigiana di melanzane” cucinata da Sergio Barzetti tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!
Se la ricetta “Parmigiana di melanzane” di Sergio Barzetti tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.