Torna in questa puntata di venerdì 14 aprile della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, il maestro pizzaiolo Gino Sorbillo con una delle sue squisite e prelibate pizze. Oggi il mitico pizzaiolo campano, in compagnia della padrona di casa Antonella Clerici, ci ha preparato la ricetta di una buonissima pizza bianca, quindi senza pomodoro, farcita con della provola a dadini con aggiunta di patate e carciofi fritti, una pizza perfetta per chi ama questo tipo di ingredienti.
Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Gino Sorbillo per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Pizza carciofi e patate di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.
Durata ricetta Pizza carciofi e patate: 45 min
Ingredienti
- 160 g di acqua
- 10 g di sale
- 2 g lievito
- 240 g di farina
Inoltre:
- provola a dadini
- patate fritte
- carciofi fritti
- 1 uovo sodo
- pepe nero
Procedimento della ricetta Pizza carciofi e patate di Gino Sorbillo
Mettiamo in una ciotola l’acqua con il lievito e dopodiché aggiungiamo la farina e sale. Impastiamo per 12 minuti e facciamolo lievitare con pellicola per 8 ore. Si ottengono due palline.
Stendiamo il primo impasto e schiacciamolo anche sui bordi poiché non servirà il cornicione. Aggiungiamo la provola tagliata a dadini, carciofi fritti, patate fritte, uovo e pepe nero.
Adagiamo l’altra pasta sopra e sigilliamo facendo uscire l’aria. Adagiamola sul vassoio con carta da forno. Facciamo un buco in centro, spennelliamo con l’uovo, pepe e cuociamo per 18 minuti a 220°C.
Video della ricetta Pizza carciofi e patate di Gino Sorbillo per La Prova del Cuoco
Ecco il video della ricetta “Pizza carciofi e patate” cucinata da Gino Sorbillo tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!
Se la ricetta “Pizza carciofi e patate” di Gino Sorbillo tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.