Un buonissimo secondo piatto di carne ha caratterizzato il menù odierno proposto nel corso della puntata di lunedì 16 gennaio della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco. A proporcelo è la simpaticissima maestra di cucina bolognese Alessandra Spisni che, con la sua solita simpatia e bravura, come già fatto la scorsa settimana, ha abbandonato i suoi amati primi piatti di pasta fresca e pasta ripiena per preparare un buonissimo pollo alla cacciatora accompagnato da delle patate di contorno ricche di gusto e di sapore proprio come piacciono a lei.
Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Alessandra Spisni per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Pollo alla cacciatora con patate a modo mio di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.
Durata ricetta Pollo alla cacciatora con patate a modo mio: 60 min
Ingredienti
- 1 pollo,
- 1 cipolla dorata,
- aglio,
- rosmarino,
- salvia,
- 1 cucchiaio di strutto,
- 500 g di pomodori pelati,
- 1 bicchiere di vino bianco,
- 3 patate grandi,
- sale grosso,
- 1 cucchiaio di strutto,
- sale e pepe
Procedimento della ricetta Pollo alla cacciatora con patate a modo mio di Alessandra Spisni
Puliamo, bruciacchiamo e laviamo il pollo. Tagliamo i pezzi del pollo seguendo le articolazioni per non creare schegge. In un tegame largo e basso fondiamo lo strutto e adagiamo il pollo fatto a pezzi e insaporito con aglio, rosmarino, salvia, sale e pepe.
Lasciamo dorare a fuoco vivace rigirando spesso la carne. Bagniamo con vino bianco e facciamo evaporare. Aggiungiamo la cipolla affettata sottile. Uniamo i pomodori sbriciolati o tagliati a pezzi grossi e lasciamo riprendere il bollore.
Aggiungiamo acqua fino a quasi coprire completamente la carne e facciamo riprendere il bollore. Abbassiamo la fiamma e correggiamo di sale e pepe. Cuociamo per circa un’ora coperto senza mescolare.
Scopriamo ed alziamo la fiamma per evaporare l’eventuale eccesso di liquido e lasciamo riposare spento coperto per circa 15 minuti prima di servire.
Video della ricetta Pollo alla cacciatora con patate a modo mio di Alessandra Spisni per La Prova del Cuoco
Ecco il video della ricetta “Pollo alla cacciatora con patate a modo mio” cucinata da Alessandra Spisni tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!
Se la ricetta “Pollo alla cacciatora con patate a modo mio” di Alessandra Spisni tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.