Torna a trovarci, in questa puntata di mercoledì 20 Dicembre della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, la maestra di cucina dall’accento toscano e dagli inconfondibili capelli rossi, cioè la toscanaccia Luisanna Messeri, che ci ha proposto la buonissima ed appetitosa ricetta di un antipasto perfetto per il menù delle feste. Si tratta della ricetta di una quiche preparata con della pasta sfoglia farcita con formaggio fresco di capra, carciofi e rucola, un piatto perfetto da preparare in questi giorni di festa.
Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Luisanna Messeri per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Quiche ai carciofi di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.
Durata ricetta Quiche ai carciofi: 50 min
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare,
- 16 cuori di carciofi,
- 150 g di rucola,
- 200 g formaggio fresco di capra,
- 3 tuorli,
- 2 uova,
- 200 g di panna fresca,
- scorza di 1 limone,
- 2 cipolle rosse,
- timo,
- aglio,
- olio evo,
- sale e pepe
Procedimento della ricetta Quiche ai carciofi di Luisanna Messeri
Su una teglia con bordi amovibili stendiamo la pasta sfoglia, bucherelliamo la superficie con i rebbi di una forchetta e ricopriamola completamente con un foglio di carta forno.
Mettiamo sulla carta dei fagioli o del riso in modo da ricoprirla completamente (il peso farà in modo che la pasta non si gonfi in cottura). Inforniamo la pasta per 10’/15′ a 180 gradi, a forno preriscaldato.
Sforniamo la torta, togliamo i legumi o il riso e la carta da forno e facciamo raffreddare. Nel frattempo sbollentiamo la rucola e poi tagliamo le cipolle a rondelle sottili e facciamole appassire in padella con olio, sale e pepe.
Tagliamo i cuori di carciofo a metà e ripassiamoli in padella con olio, aglio e timo. In una terrina mescoliamo le uova e i tuorli con la panna fresca e la scorza grattugiata del limone.
Versiamo le cipolle all’interno della pasta sfoglia e sbricioliamoci sopra il formaggio di capra. Disponiamoci sopra uno strato di rucola e ricopriamo con i cuori di carciofo messi in fila con il cuore verso l’alto. Versiamo sopra a tutto il composto con le uova e facciamo cuocere la quiche in forno a 180° per 30′.
Video della ricetta Quiche ai carciofi di Luisanna Messeri per La Prova del Cuoco
Ecco il video della ricetta “Quiche ai carciofi” cucinata da Luisanna Messeri tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al venerdì su Rai Uno! Se non riesci a vedere il video postato qui di seguito, il problema potrebbe essere dovuto al fatto che stai bloccando il sito Cucina in Tv con un software Adblock. Per vedere il video e per aiutarci a crescere e a continuare a fornirti ricette interessanti e gustose ti chiediamo la cortesia di disabilitare Adblock solo per questo sito.
Se la ricetta “Quiche ai carciofi” di Luisanna Messeri tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.