Prova del Cuoco | Sformato di indivia e radicchio ricetta Mainardi

Il simpaticissimo chef Andrea Mainardi torna a cucinare nelle cucine della trasmissione di cucina di Rai Uno dal titolo La Prova del cuoco proponendoci, in questa puntata di martedì 9 gennaio, una ricetta golosissima e molto originale, cioè un buonissimo e gustoso secondo piatto in cui a fare la voce grossa sono principalmente le verdure. Andrea ci ha infatti proposto la ricca ed appetitosa ricetta di una sformato preparato utilizzando come ingredienti principali il radicchio e l’indivia, il tutto avvolto in una base di pasta sfoglia.

La Prova del Cuoco - Sformato di indivia e radicchio ricetta Andrea Mainardi
Foto tratta dalla trasmissione La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Andrea Mainardi per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Sformato di indivia e radicchio di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Sformato di indivia e radicchio: 50 min

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 2 cespi di indivia belga
  • 2 cespi di radicchio tardivo,
  • 50 g uvetta sultanina,
  • 50 g mandorle a lamelle
  • 200 ml besciamella
  • 100 g speck a fette
  • 100 g formaggio grattugiato
  • 50 ml vino rosso
  • 50 g burro
  • 1 spicchio d’aglio,
  • noce moscata
  • sale

Procedimento della ricetta Sformato di indivia e radicchio di Andrea Mainardi

Per prima cosa, prepariamo la besciamella nel classico modo: scaldiamo il burro con la farina. Aggiungiamo il latte (può essere sia caldo che freddo, non ha importanza) e, continuando a mescolare, facciamo addensare. Quando è pronta, la completiamo con sale e noce moscata.

Teniamola da parte e lasciamola raffreddare. Nel frattempo, tagliamo l’indivia ed il radicchio a spicchi. Facciamo rosolare le verdure tagliate in precedenza in padella con una noce di burro ed uno spicchio d’aglio e spolveriamo con una punta di zucchero di canna.

Aggiungiamo dell’uvetta e sfumiamo con il vino rosso. Facciamo cuocere qualche minuto ancora: deve asciugarsi. Stendiamo la pasta sfoglia già pronta all’interno dello stampo da crostata imburrato e spolverato con il pangrattato. Eliminiamo l’eccesso ai lati. Mettiamo alla base un velo di besciamella intiepidita.

Disponiamo sopra, alternandoli, indivia, speck affettato, radicchio, ancora speck, indivia, speck, radicchio e così via. Copriamo con la besciamella rimasta.

Spolveriamo con abbondante formaggio grattugiato, l’uvetta della padella e mandorle a lamelle. Inforniamo a 180° per 30 minuti circa. Se vogliamo consumarla in un secondo momento, il consiglio è di scaldarla in forno o in padella e non al microonde!

Video della ricetta Sformato di indivia e radicchio di Andrea Mainardi per La Prova del Cuoco

Ecco il video della ricetta “Sformato di indivia e radicchio” cucinata da Andrea Mainardi tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al venerdì su Rai Uno! Se non riesci a vedere il video postato qui di seguito, il problema potrebbe essere dovuto al fatto che stai bloccando il sito Cucina in Tv con un software Adblock. Per vedere il video e per aiutarci a crescere e a continuare a fornirti ricette interessanti e gustose ti chiediamo la cortesia di disabilitare Adblock solo per questo sito.

Se la ricetta “Sformato di indivia e radicchio” di Andrea Mainardi tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

Nel forno di casa tua - ricetta Pain au chocolat di Fulvio Marino

Nel forno di casa tua | Pain au chocolat ricetta Fulvio Marino

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Pain au chocolat di Fulvio Marino per la trasmissione Nel forno di casa tua

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.