Molto gustosa ed originale la ricetta che ci ha proposto lo chef trentino Cristian Bertol nel corso della prima fase, ad inizio puntata, della rubrica dal titolo Gara dei cuochi della puntata di mercoledì 14 febbraio della trasmissione La Prova del Cuoco. Alla ricetta dei Cuori di burrata con gamberi e frutto della passione proposta da Mauro Improta, ha risposto Cristian Bertol che ha preparato una variante del soufflè, un soffiato più precisamente, preparato con del formaggio grana e servito sulla salsa di pomodoro.
Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Cristian Bertol per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Soffiato di grana con coulis di pomodoro di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.
Durata ricetta Soffiato di grana con coulis di pomodoro: 70 min
Ingredienti
- 50 gr di burro
- 50 gr di olio di oliva
- 200 gr di farina
- sale q.b.
- 500 ml di latte
- 200 gr di formaggio grattugiato
- 3 tuorli
- 3 albumi
Per il coulis:
- 1 scalogno
- olio
- sale
- 150 gr di pomodori pachino
Procedimento della ricetta Soffiato di grana con coulis di pomodoro di Cristian Bertol
Mettiamo in un pentolino dell’olio con il burro e un pò di farina e mettiamolo sul fuoco mescolando ed aggiungendo la farina residua. Facciamo cuocere e mescoliamo per bene aggiungendo anche il latte freddo.
Abbiamo in questo modo preparato una sorta di besciamella a cui, continuando a mescolare, andremo ad aggiungere il formaggio grattugiato. Mescoliamo il tutto e, dopo che avremo fatto intiepidire il tutto, aggiungiamo un tuorlo d’uovo.
Nel frattempo prepariamo il coulis prendendo un pentolino e facendoci cuocere i pomodori pachino insieme ad un pò d’olio, scalogno e sale. Quando la salsa sarà pronta, frulliamo il tutto.
In una ciotola montiamo gli albumi freddi con un pizzico di sale, aggiungiamoli poi, una volta montati, alla besciamella ed amalgamiamo il tutto con delicatezza.
Aggiungiamo quindi all’impasto ottenuto altro formaggio grattugiato e dividiamo l’impasto negli stampini che avremo, in precedenza, imburrato e ricoperto con del pane grattugiato. Mettiamo a cuocere i soffiati di formaggio in forno a 210° per 18 minuti. Serviamo il soffiato con il sughetto di pomodori frullati.
Video della ricetta Soffiato di grana con coulis di pomodoro di Cristian Bertol per La Prova del Cuoco
Ecco il video della ricetta “Soffiato di grana con coulis di pomodoro” cucinata da Cristian Bertol tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al venerdì su Rai Uno! Se non riesci a vedere il video postato qui di seguito, il problema potrebbe essere dovuto al fatto che stai bloccando il sito Cucina in Tv con un software Adblock. Per vedere il video e per aiutarci a crescere e a continuare a fornirti ricette interessanti e gustose ti chiediamo la cortesia di disabilitare Adblock solo per questo sito.
Se la ricetta “Soffiato di grana con coulis di pomodoro” di Cristian Bertol tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.