Un ricco e gustoso primo piatto di pasta fresca, ovviamente a base di pesce, quello che ci ha proposto quest’oggi lo chef stellato esperto nella preparazione di piatti a base di pesce, cioè Gianfranco Pascucci che, dopo averci proposto venerdì scorso la ricetta del Tataki di tonno con salsa tonnata, in questa ricca ed interessante puntata di giovedì 10 maggio della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, ci ha deliziato proponendoci la ricetta di un primo piatto di spaghetti al nero di seppia che chef Pascucci ha poi condito con un buonissimo sugo alle vongole.
Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Gianfranco Pascucci per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Spaghetti al nero di seppia di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.
Durata ricetta Spaghetti al nero di seppia: 30 min
Ingredienti
- 250 gr. spaghetti,
- 1 seppia grande o 2 piccole,
- la sacca del nero di seppia,
- 1 spicchio di aglio,
- 1 bicchiere di vino bianco,
- brodo vegetale,
- peperoncino,
- 4 pomodorini confit,
- 10 vongole di mare,
- 1 cucchiaino di concentrato di pomodoro,
- prezzemolo
Procedimento della ricetta Spaghetti al nero di seppia di Gianfranco Pascucci
Saltiamo la seppia tagliata sottile in aglio, olio e peperoncino; aggiungiamo il vino bianco, il prezzemolo, un poco di brodo vegetale e portiamo a cottura in 20 minuti.
Cuociamo la pasta al dente. Aggiungiamo al sugo di seppia i pomodorini confit, mantechiamo nel sugo la pasta e aggiungiamo il nero.
Apriamo a parte le vongole di mare. Uniamo il liquido delle vongole alla pasta al nero. Disponiamo sul piatto unendo le vongole, i fiori di sambuco e le mandorle.
Video della ricetta Spaghetti al nero di seppia di Gianfranco Pascucci per La Prova del Cuoco
Ecco il video della ricetta “Spaghetti al nero di seppia” cucinata da Gianfranco Pascucci tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al venerdì su Rai Uno! Se non riesci a vedere il video postato qui di seguito, il problema potrebbe essere dovuto al fatto che stai bloccando il sito Cucina in Tv con un software Adblock. Per vedere il video e per aiutarci a crescere e a continuare a fornirti ricette interessanti e gustose ti chiediamo la cortesia di disabilitare Adblock solo per questo sito.
Se la ricetta “Spaghetti al nero di seppia” di Gianfranco Pascucci tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.