Prova del Cuoco | Spaghetti alla Norma light ricetta Giunta

Buono, gustoso e proposto in versione light il primo piatto che ci ha proposto lo chef Natale Giunta nel corso della prima fase, ad inizio puntata, della rubrica dal titolo Gara dei cuochi della puntata di mercoledì 13 settembre della trasmissione La Prova del Cuoco. Alla ricetta dei Bocconcini di sogliola con uva fragola preparata da Cesare Marretti ha risposto lo chef siciliano Natale Giunta che ha preparato uno dei piatti più famosi della tradizione gastronomica siciliana, cioè gli spaghetti alla norma, in versione però light con la melanzana che, invece di essere fritta, è stata cotta alla griglia.

La Prova del Cuoco - Spaghetti alla Norma light ricetta Natale Giunta
Foto tratta dalla trasmissione La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Natale Giunta per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Spaghetti alla Norma light di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Spaghetti alla Norma light: 40 min

Ingredienti

  • 100 g di spaghetti integrali
  • 250 g di pomodorini datterini
  • 10 g di scalogno
  • 1 melanzana violetta
  • 50 g di ricotta salata
  • basilico qualche foglia
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • sale e pepe q.b.

Procedimento della ricetta Spaghetti alla Norma light di Natale Giunta

Laviamo i pomodorini e li mettiamo interi in padella con lo scalogno a fettine, un po’ di acqua e olio, facciamo cuocere. Laviamo le melanzane, una la tagliamo a fette spesse con tutta la scorza e grigliamo in padella solo aggiungendo sale e pepe.

L’altra melanzana sempre con la scorza la tagliamo a fette spesse e poi a dadini. Una fetta di melanzana cotta in padella la frulliamo con un po’ di olio, sale o magari la ricotta salata grattugiata.

Frulliamo il pomodoro e versiamo in padella, risulterà un po’ liquido. Cuociamo gli spaghetti in acqua bollente salata, scoliamo ancora un po’ crudi e versiamo in padella con il sugo, completiamo la cottura, aggiungiamo delle foglie di basilico fresco.

Nel piatto facciamo una base con la quenelle di melanzana frullata, aggiungiamo gli spaghetti al pomodoro, aggiungiamo la melanzana grigliata, la melanzana a dadini e completiamo con la ricotta salata grattugiata.

Video della ricetta Spaghetti alla Norma light di Natale Giunta per La Prova del Cuoco

Ecco il video della ricetta “Spaghetti alla Norma light” cucinata da Natale Giunta tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!

Se la ricetta “Spaghetti alla Norma light” di Natale Giunta tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

Nel forno di casa tua - ricetta Burritos di Fulvio Marino

Nel forno di casa tua | Burritos ricetta Fulvio Marino

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Burritos di Fulvio Marino per la trasmissione Nel forno di casa tua

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.