Buonissima la ricetta che ci ha proposto la nostra bravissima amica Natalia Cattelani, la maestra di cucina più amata da grandi e piccini della trasmissione di cucina La Prova del cuoco, nel corso della puntata odierna di lunedì 11 dicembre. Natalia ci ha infatti preparato la ricetta di una buonissima e gustosa torta formata da due parti, una base al cacao amaro aromatizzata al caffè sulla quale Natalia ha poi posto un creme caramel al formaggio spalmabile con aggiunta finale del classico caramello.
Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Natalia Cattelani per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Torta choco flan di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.
Durata ricetta Torta choco flan: 100 min
Ingredienti
per la creme caramel:
- 250 g di panna fresca
- 250 g di latte intero
- 120 g di formaggio spalmabile
- 4 uova
- 1 tuorlo
- 100 g di zucchero
Per il caramello:
- 100 g di zucchero
- 50 g di acqua
Per la base:
- 120 g di burro
- 160 g di zucchero
- 1 uovo
- 2 cucchiai di caffé ristretto
- 180 di farina
- 50 g di cacao amaro
- 230 g di latte intero
- 1 bustina di lievito per torte
Procedimento della ricetta Torta choco flan di Natalia Cattelani
Cominciamo preparando il creme caramel. In una ciotola, mettiamo il formaggio spalmabile con lo zucchero semolato. Lavoriamo con una frusta a mano o elettrica a bassa velocità (non deve montare).
Aggiungiamo, man mano, 4 uova intere ed un tuorlo. Aggiungiamo il latte e la panna e mescoliamo velocemente. Lasciamo da parte a riposare, in modo che perda l’aria inglobata.
Passiamo alla torta. Lavoriamo il burro a pomata con lo zucchero, utilizzando una frusta manuale. Aggiungiamo l’uovo, il lievito per torte setacciato, il caffè ristretto e, infine, la farina setacciata insieme al cacao amaro in polvere. Al centro, versiamo il latte e mescoliamo con la frusta manuale partendo dal centro. Mescoliamo fino ad ottenere una pastella omogenea e senza grumi.
Imburriamo una stampo da ciambella (24-25 cm di diametro) e lo infariniamo. Versiamo alla base della ciambella l’impasto per torta al cioccolato. Livelliamo. Versiamo sopra il creme caramel, delicatamente o rischiamo di ‘bucare’ l’impasto al cioccolato.
Inseriamo lo stampo a ciambella in un’altra teglia più grande con 2 dita d’acqua all’interno e copriamo il dolce con un foglio di carta alluminio. Cuoceremo la ciambella a bagnomaria.
Inforniamo a 170° per 50 minuti. Vale la prova stecchino. Dopo la cottura, il creme caramel scenderà alla base e la torta sarà in superficie. Lasciamo raffreddare per almeno 6 ore e sformiamo, meglio aspettare una notte intera. Decoriamo infine con del caramello.
Per il caramello, facciamo bollire lo zucchero con poca acqua fino ad ottenere un colore ambrato. Spegniamo ed aggiungiamo, con molta attenzione, un paio di cucchiai di acqua, mescolando rapidamente. In questo modo il caramello rimarrà morbido.
Video della ricetta Torta choco flan di Natalia Cattelani per La Prova del Cuoco
Ecco il video della ricetta “Torta choco flan” cucinata da Natalia Cattelani tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al venerdì su Rai Uno! Se non riesci a vedere il video postato qui di seguito, il problema potrebbe essere dovuto al fatto che stai bloccando il sito Cucina in Tv con un software Adblock. Per vedere il video e per aiutarci a crescere e a continuare a fornirti ricette interessanti e gustose ti chiediamo la cortesia di disabilitare Adblock solo per questo sito.
Se la ricetta “Torta choco flan” di Natalia Cattelani tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.