Per una ricca colazione ed una sostanziosa merenda, ecco la ricetta di una buonissima torta che ci è stata preparata dalla maestra di cucina più amata da grandi e piccini, cioè la simpaticissima Natalia Cattelani che, nel corso di questa ricca ed intensa puntata di lunedì 23 gennaio della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, ci ha proposto la ricetta di una torta con una base di pasta frolla ed una farcia ottenuta con un’invitante crema al limone.
Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Natalia Cattelani per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Torta con crema al limone di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.
Durata ricetta Torta con crema al limone: 60 min
Ingredienti
Per la crema al limone:
- 200 g acqua,
- 30 g burro,
- 2 uova,
- 40 g amido di mais,
- scorza di 2 limoni,
- 100 g succo di limone,
- 200 g zucchero semolato
Per la base:
- 300 g farina 0,
- 150 g burro,
- 100 g zucchero,
- 1 uovo,
- 1 tuorlo,
- 1 cucchiaino scorza di lievito per dolci
Per decorare:
- 500 g panna montata,
- 1 limone
Procedimento della ricetta Torta con crema al limone di Natalia Cattelani
Per la base lavoriamo la farina con il burro, lo zucchero, le uova e il lievito fino ad ottenere un panetto perfettamente liscio ed omogeneo. Avvolgiamolo nella pellicola e facciamolo riposare in frigorifero per mezz’ora.
Per la crema al limone mettiamo in una pentola l’acqua con l’amido, il burro, lo zucchero e il succo e la scorza di limone; mescoliamo con una frusta in modo che il composto si uniformi leggermente e poi trasferiamo la pentola sul fuoco.
Facciamo cuocere a fuoco alto fino a che il composto non raggiunge leggermente il bollore poi continuiamo a mescolare fino a che non si addensa. Quando la crema è densa togliamola dal fuoco, uniamo il succo del limone e le uova ed amalgamiamo ancora.
Imburriamo bene una teglia del diametro di 24-26cm, rivestiamo con un disco di pasta frolla e bucherelliamo il fondo con una forchetta; versiamo al centro la crema di limone, livelliamola e con la pasta frolla rimasta decoriamo a piacere la superficie di questa crostata.
Cuociamo la torta con crema di limone in forno preriscaldato a 180° per circa 45 minuti. Accompagniamo infine la torta con la panna montata.
Video della ricetta Torta con crema al limone di Natalia Cattelani per La Prova del Cuoco
Ecco il video della ricetta “Torta con crema al limone” cucinata da Natalia Cattelani tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!
Se la ricetta “Torta con crema al limone” di Natalia Cattelani tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.