Buonissima la ricetta che ci ha proposto la nostra bravissima amica Natalia Cattelani, la maestra di cucina più amata da grandi e piccini della trasmissione di cucina La Prova del cuoco, nel corso della puntata odierna di lunedì 30 ottobre. Natalia ci ha infatti preparato la ricetta di una fantastica ed appetitosa torta al cioccolato, una torta con una base di pan di spagna al cacao e farcita con una succulenta crema al cioccolato fondente e ciuffi di panna, il tutto poi ricoperto con granella di pistacchi.
Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Natalia Cattelani per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Torta fantastica al cacao di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.
Durata ricetta Torta fantastica al cacao: 90 min
Ingredienti
Per la base:
- 100 g di zucchero,
- 80 g di burro morbido,
- 2 uova,
- 100 ml di latte,
- 120 g di farina,
- 30 g di cacao amaro,
- 2 cucchiaini di lievito per torte.
Per la crema al cioccolato:
- 500 ml di latte intero,
- 200 g di cioccolato fondente,
- 40 g di amido di mais,
- 250 ml di panna da montare,
- granella di pistacchi
Procedimento della ricetta Torta fantastica al cacao di Natalia Cattelani
Accendiamo il forno a 180° modalità statica. Imburriamo uno stampo con lo sbalzo interno, per crostate morbide. Per sicurezza mettiamo al centro nel piano rialzato un disco di carta da forno (aiuterà ad estrarre meglio la torta).
Versiamo in una ciotola il burro, lo zucchero e con l’aiuto di una frusta a mano mescoliamo bene, uniamo le uova una alla volta, aggiungiamo il latte e da ultimo la farina setacciata con il cacao e il lievito. Versiamo il composto nella teglia e inforniamo per circa 15 minuti.
Controlliamo con uno stecchino l’avvenuta cottura. Nel frattempo prepariamo la crema al cioccolato: mettiamo in un tegame l’amido di mais, versiamo un po’ di latte freddo e sciogliamo bene la polvere.
Aggiungiamo il resto del latte e portiamo a bollore, mescoliamo per evitare che il composto si attacchi sul fondo. Tritiamo grossolanamente il cioccolato e uniamolo al composto di latte e amido di mais non appena si sarà addensato. Togliamo dal fuoco.
Versiamo la crema calda nell’incavo della torta e facciamo in modo che si pareggi man mano che ricopre la base. Non consiglio di stenderla con l’aiuto di una spatola perché segnerebbe troppo la superficie. Facciamo raffreddare.
Montiamo la panna, guarniamo con ciuffetti intorno al bordo e distribuiamo al centro la granella di pistacchi o di altra frutta fresca, in questo modo si coprono le eventuali imperfezioni.
Video della ricetta Torta fantastica al cacao di Natalia Cattelani per La Prova del Cuoco
Ecco il video della ricetta “Torta fantastica al cacao” cucinata da Natalia Cattelani tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al venerdì su Rai Uno! Se non riesci a vedere il video postato qui di seguito, il problema potrebbe essere dovuto al fatto che stai bloccando il sito Cucina in Tv con un software Adblock. Per vedere il video e per aiutarci a crescere e a continuare a fornirti ricette interessanti e gustose ti chiediamo la cortesia di disabilitare Adblock solo per questo sito.
Se la ricetta “Torta fantastica al cacao” di Natalia Cattelani tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.