Un dolce buonissimo da leccarsi i baffi quello che ci è stato proposto quest’oggi dalla bravissima maestra di cucina Natalia Cattelani nel corso della puntata odierna di lunedì 29 maggio della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco. La maestra più amata da grandi e piccini ci ha infatti proposto la ricetta di una gustosa torta la cui particolarità è quella di essere cotta in padella anzichè in forno utilizzando un composto a base di lievito, uova, zucchiero, latte e buccia di limone che Natalia ha reso ancora più gustoso con aggiunta di succo e confettura di albicocche.
Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Natalia Cattelani per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Torta farcita all’albicocca in padella di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.
Durata ricetta Torta farcita all’albicocca in padella: 80 min
Ingredienti
- 3 uova,
- 180 g zucchero,
- 80 g olio di semi di mais,
- 80 g succo di frutta,
- buccia di limone,
- 150 g farina 0,
- 100 g fecola di patate,
- 3 cucchiaini di lievito per dolci
Per farcire:
- 120 ml succo di albicocca,
- 250 g confettura di albicocche
- zucchero a velo,
- 3 albicocche,
- foglie di limone
Procedimento della ricetta Torta farcita all’albicocca in padella di Natalia Cattelani
Partiamo dalla torta in padella. Sgusciamo le uova intere e le montiamo, con le fruste elettriche, insieme allo zucchero. Quando le uova sono chiare e ben spumose (serviranno un paio di minuti), aggiungiamo l’olio. Montiamo ancora con le fruste.
Profumiamo con la scorza di limone grattugiata ed aggiungiamo la farina, il lievito e la fecola setacciati insieme. Mescoliamo, quindi aggiungiamo il succo di frutta all’albicocca (o altra frutta, o tè o semplicemente latte).
Mescoliamo. Imburriamo per bene la padella larga 28 cm. La scaldiamo per bene. Versiamo l’impasto all’interno. Copriamo con il coperchio e lasciamo cuocere, a fiamma medio bassa, per 30-35 minuti.
A fine cottura, la giriamo e lasciamo dorare ancora 5 minuti, senza coperchio. Togliamo dalla padella e la lasciamo raffreddare. La tagliamo a metà.
Per la farcia, bagniamo il primo strato di torta con del succo di albicocca. Spalmiamo sopra della confettura di albicocche. Chiudiamo con l’altra metà della torta e spolveriamo con dello zucchero a velo.
Video della ricetta Torta farcita all’albicocca in padella di Natalia Cattelani per La Prova del Cuoco
Ecco il video della ricetta “Torta farcita all’albicocca in padella” cucinata da Natalia Cattelani tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!
Se la ricetta “Torta farcita all’albicocca in padella” di Natalia Cattelani tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.