Un ricco ed raffinato primo piatto ovviamente a base di pesce quello che ci ha proposto quest’oggi il maestro di cucina esperto nella preparazione di piatti a base di pesce, cioè Gianfranco Pascucci che, in questa ricca ed interessante puntata di venerdì 5 Maggio della trasmissione La Prova del Cuoco, ci ha deliziato proponendoci la ricetta dei tubetti (o ditalini) conditi con un sugo in bianco buonissimo preparato con delle cozze con aggiunta di peperoncino.
Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Gianfranco Pascucci per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Tubetti con le cozze di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.
Durata ricetta Tubetti con le cozze: 45 min
Ingredienti
- 200 g di tubetti (pasta)
- 2 kg di cozze
- 100 g di purè di patate
- 10/15 piselli freschi
- aglio
- olio peperoncino
- 10 pomodorini
- basilico
- prezzemolo
- finocchietto
- brodo vegetale
Procedimento della ricetta Tubetti con le cozze di Gianfranco Pascucci
Mettiamo l’olio in padella insieme alle cozze con uno spicchio d’aglio, prezzemolo, pepe, succo di limone e vino per sfumare. Facciamo sfumare e copriamo per farle appena schiudere.
Apriamo un paio da crude. Spelliamo il pomodoro sbollentato e mettiamolo in padella con olio caldo (senza che brucia) ed aggiungiamo le cozze crude (se sono cotte mettiamole solo all’ultimo.
Facciamo andare il tutto per 5 minuti. Scoliamo la pasta cotta in acqua bollente e salata nel sughetto con un po’ di piselli. Prepariamo una purea morbida di patate e soffiamola con il sifone per mantecare la pasta. Facciamola freddare a all’ultimo aggiungiamo il soté.
Video della ricetta Tubetti con le cozze di Gianfranco Pascucci per La Prova del Cuoco
Ecco il video della ricetta “Tubetti con le cozze” cucinata da Gianfranco Pascucci tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!
Se la ricetta “Tubetti con le cozze” di Gianfranco Pascucci tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.